quartetto Arod cd (con dvd bonus di Bruno Monsaingeon) Erato
La Erato pubblica un doppio album in occasione del decimo anniversario della fondazione del Quartetto Arod, formazione francese che, dopo alcune vittorie in importanti concorsi, si è ormai da tempo internazionalmente affermata. Nel loro nuovo cd, Jordan Victoria e Alexandre Vu, violini, Tanguy Parisot, viola, e Jérémy Garbarg, violoncello, interpretano i quartetti di Debussy e Ravel, cui viene accostato, in un percorso tutto francese, Al Asr di Benjamin Attahir. A questo cd celebrativo, è abbinato, come bonus, un dvd firmato
da Bruno Monsaingeon, maestro del documentario musicale, “Le Quatuor Arod – Ménage à Quatre”, amichevole ritratto del giovane quartetto, la cui denominazione è derivata da Il Signore degli Anelli di Tolkien.
Il brano di Attahir, del 2017, costituisce forse il momento più interessante del cd. “Al Asr” è la preghiera pomeridiana dell’Islam, ma è anche la 103ª “Sura” del Corano, tre soli, intensi versi dedicati al Tempo. Attahir ne trae un pezzo di grande forza, intensamente vitale, dispiegato in cinque momenti senza soluzione di continuità, liberamente ispirato a suggestioni mediorientali e qui eseguito come forse meglio non si potrebbe.
Anche nei due quartetti di Debussy e Ravel, l’Arod raggiunge indubbiamente notevolissimi esiti esecutivi, ma la preoccupazione verso una perfetta realizzazione formale e la ricerca inesausta di un’assoluta intonazione – raccontata anche nel dvd – sembrano porre in minor risalto un approfondimento interpretativo, comunque ragguardevole.
Il dvd di Monsaingeon, come sempre curatissimo, resta nell’ambito di un amichevole e ammirato racconto della vita del quartetto; ha però il suo colpo d’ala quando compare György Kurtág, che spiega agli Arod i suoi 12 Microludi: come sempre, con il compositore ungherese, anche solo poche parole disvelano un mondo, lasciando il suo indelebile segno negli interpreti che da lui hanno avuto la
fortuna di imparare.
Edwin W. Rosasco