editore Edt
pagine 177
euro 12,50
Forse aveva ragione il compianto Giovanni Morelli quando intuì che il cinema fosse nato dalla musica, e non la colonna sonora dal film (in Prima la musica, poi il cinema, pubblicato l’anno scorso da Marsilio). Se ne resta convinti anche scorrendo questa documentata introduzione all’argomento, di rigorosa scuola americana, ora tradotta in italiano. Per esempio leggendo le prime pagine, in cui l’autrice spiega la funzione della canzone “Stuck in the Middle With You” usata da Tarantino nella scena della tortura delle Iene. Il lirismo, l’energia, le parole del testo sono così trascinanti da condizionare anche il montaggio filmico. La musica “struttura” la sequenza e – attraverso il contrasto tra il suo tono leggero e scanzonato e le immagini agghiaccianti – le conferisce un significato, spingendo lo spettatore a solidarizzare con i “cattivi”. Queste e altre convincenti analisi sulle funzioni del sonoro si trovano nella prima parte del volume, concluso da una veloce ma ben scandita storia del genere e da una sezione sulla professione del compositore-direttore musicale e i suoi ferri del mestiere.
Andrea Estero