ensemble Taverner Consort & Players
direttore Andrew Parrott
cd Avie 2241
Andrew Parrott, direttore da sempre impegnato nel presentare ricostruzioni storiche interessanti, ora ci presenta la ricostruzione delle musiche funebri che Bach potrebbe aver composto e fatto eseguire per la morte del principe Leopold di Anhalt Köthen nel 1728. La successione di arie e cori, suddivisa in quattro parti e numerata come Bwv 244°, comprende brani già noti nella cosiddetta “Trauer-Ode” Bwv 198 e nella Passione secondo Matteo. Dapprincipio, trattandosi di brani estremamente noti del repertorio bachiano, è un po’ straniante ascoltarli con parole diverse da quelle più consuete (il termine “originali” qui non avrebbe molto senso), ben presto però si entra nello spirito dell’operazione musicale e si apprezza la peculiare versatilità di queste musiche, perfettamente progettate per raffigurare sonoramente alcuni sentimenti e stati d’animo, quindi perfette per essere riadoperate in contesti identici (in questo caso funebri, ma nel catalogo di Bach ce ne sono di assai diversi). Il Taverner Consort esegue Bach con intensità espressiva, sottendendo ogni inflessione al tema funerario e, di conseguenza, rallentando leggermente i tempi di alcune arie che si è soliti ascoltare più mosse. Lezione istruttiva di stile esecutivo e di sociologia musicale.
Carlo Fiore