Orchestra da Camera di Mantova

Prima edizione (23-26 maggio) del Mantova Chamber Music Festival

Nelle sale del Palazzo Ducale (nella foto Sala Fiumi) di Mantova, che fu la reggia dei Gonzaga, si svolge da giovedì 23 a domenica 26 maggio la prima edizione di “Trame sonore a Palazzo”, festival internTrio_Sala_Fiumi_PalDucaleazionale di musica da camera che l’Orchestra da Camera di Mantova firma in collaborazione con la sovrintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della province di Mantova, Brescia e Cremona.
Scommettendo sul connubio tra eccellenze artistiche da vedere e da ascoltare, la manifestazione punta a essere appuntamento culturale di richiamo per un pubblico più vasto di quello attratto dalla sola musica da camera. Proporre la grande musica nei luoghi d’arte della città dei Gonzaga punta dunque a un pubblico trasversale, sia locale sia internazionale e variegato per età, interessi e sensibilità.
Gli eventi musicali sono affidati ad affermati interpreti della scena internazionale (tra i primi ad aver accolto l’invito il pianista Alexander Lonquich, i violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Bronzi, i violinisti Dejan Bogdanovich e Fulvio Luciani).
L’Orchestra da Camera di Mantova sarà al completo nei concerti d’apertura (giovedì 23, Palazzo Ducale, ore 20.30) e chiusura (domenica 26, Teatro Bibiena, ore 20.30) mentre gli eventi intermedi vengono affidati ad artisti ospiti e a ensemble di musicisti dell’Ocm.
Ogni giornata della manifestazione ospita una non-stop di brevi performance musicali che, concatenate l’una alle altre e distribuite in diverse sale del Palazzo (e con excursus in altri luoghi d’arte cittadini), definiscono un articolato percorso d’ascolto e di visita, consentendo una fruizione in dialogo tra forme artistiche e d’espressione vicine ma difformi come la musica, le arti figurative, l’architettura.
Percorsi di visita appositamente delineati e affidati a studiosi e storici dell’arte incrociano dunque le performance musicali. Alla non-stop di concerti viene affiancato, infine, un percorso complementare di lezioni di musica (con finalità divulgative e alla portata di tutti).
Ulteriori dettagli si trovano sul sito dell’Orchestra da Camera di Mantova (www.ocmantova.com – www.mantovachamber.com).

22 maggio 2013


Prodotti consigliati
311 Aprile 2025
Classic Voice