Con Carmina Burana, un progetto per la città Como festeggia i 200 anni del suo Teatro Sociale appena restaurato coinvolgendo i cittadini nel ruolo di protagonisti dell’opera di Orff il 28 giugno (replica sabato 29). I Carmina sono diretti musicalmente da Carlos Chamorro, mentre regia e coreografia sono di Mauro Astolfi.
Il Teatro Sociale di Como, in attività da sue secoli, coglie l’occasione per trasformare il pubblico in parte attiva. Non una mera occasione di festa, ma una reale opportunità per condividere un progetto a lungo termine, che coinvolga amatori e professionisti, docenti e discenti,ragazzi e adulti, impegnati in discipline, arti e mestieri diversi.
I Carmina Burana sin dal suo debutto – a Francoforte nel 1937 (la prima italiana alla Scala è datata 1942) – non ha mai più abbandonato le sale da concerto nel mondo. L’origine è antica e nobile, quello del monaci benedettini e delle università medievali in cui fiorisce una produzione poetico-musicale goliardica di grande levatura e poliedricità.
7 giugno 2013
Jun72013
Carmina Burana a Como
Protagonisti i cittadini