flauto Karl Kaiser violino Petra Müllejans viola da gamba Hille Perl liuto Lee Santana violoncello Juris Teichmanis cembalo Michael Behringer cd Deutsche HM 88697839642
Un gruppo di quattro bravissimi interpreti, The Age of Passions, con due aggiunti propone tre dei sei “quartetti di Parigi”, composti e pubblicati a Parigi durante il soggiorno di Telemann nella capitale francese tra l’autunno 1737 e il maggio 1738. Uscirono nel 1738 con il titolo Nouveaux Quatuors en Six Suites. La raccolta appartiene alla pienezza della maturità di Telemann, allora celebre in tutta Europa, e si colloca tra le sue cose migliori. Scritti per flauto traverso, violino, viola da gamba e basso continuo, questi pezzi non hanno ovviamente nulla che vedere con il quartetto per archi che nacque intorno alla metà del ‘700 per mano di Haydn e altri: tre strumenti concertanti sono sostenuti da un basso continuo, la cui realizzazione coinvolge qui il liutista che fa parte dell’ensemble The Age of Passions e i due musicisti aggiunti. I Nouveaux Quatuors parigini sono organizzati come suites, sempre precedute da un preludio.
La successione dei pezzi presenta la varietà e libertà tipiche del gusto francese. Con ragione Karl Kaiser, il flautista che ha steso anche le note di presentazione, sottolinea la freschezza, la fantasia e in particolare la ricchezza dei colori di questi quartetti. Le interpretazioni ne valorizzano le qualità e i caratteri con molta finezza.
Paolo Petazzi