Concorso Ciaikovskij riformato

Competizione "trasparente": voto palese e premio da 100mila dollari

Alla riunione preliminare del 15° Ciaikovskij International Competition che si tiene a Mosca, è stato approvato un pacchetto di misure sulla trasparenza del sistema di voto. La giuria voterà apertamente e al singolo concorrente sarà data l’opportunità di chiedere spiegazioni a ogni membro il quale sarà tenuto a motivare chiaramente la sua posizione. “La posta in gioco per i giurati è la propria reputazione”, dichiara ad “Izvestia” Olga Golodets, vice presidente del Comitato organizzatore e vice premier del governo russo. “Questo è per loro il valore più prezioso. Il sistema di voto palese eviterà ogni possibile degenerazione”.
La riforma si è resa necessaria anche per placare gli eccessi passionali e le proteste calorose dei fan dei partecipanti come è accaduto alla precedente edizione. Edizione per la quale era stato introdotto uno speciale programma informatico che avvicinando automaticamente le votazioni alla media tagliava fuori i giudizi estremi, così da fugare ogni possibilità di abuso. Un sistema unico nel suo genere, sonoramente pubblicizzato, ma che dopo il secondo turno è andato in tilt per mezz’ora. La disfunzione ha fatto saltare i nervi al pubblico, che si è messo a protestare sonoramente per l’esclusione dalla finale di Andrey Korobeinikov, mentre i critici musicali consegnavano un altro premio (alternativo) al semifinalista Alexander Lubianzev.
Viene archiviato inoltre il vecchio sistema di giudizio basato su una scala di 20 punti – da mal di testa – con interminabili indecisioni se dare 16 o 17, per esempio. Al suo posto, gli organizzatori introdurranno un sistema binario molto semplice e affidabile: sì o no. Essere o non essere.
C’è poi la questione del sistema di selezione tramite video, adoperato nell’ultima competizione, che ha presentato spiacevoli sorprese: concorrenti ammessi che si sono rivelati dal vivo molto deboli. Questa volta, l’errore non si ripeterà: nella prossima edizione, il nuovo sistema di selezione prevederà delle audizioni pre-concorsuali. Fermo restando che i laureati dei 32 più importanti concorsi mondiali prenderanno parte al concorso di Mosca senza selezione preliminare. E infine, si è pensato di alzare il limite di età da 30 a 32 anni. E si parla anche di un aumento di un premio in denaro più che raddoppiato pari a 100mila dollari, trasformando così il “Ciaikovskij” nel più remunerativo concorso musicale (strappando la pole position al canadese “Honens”).


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice