Il critico musicale di Chicago Lawrence A. Johnson, fondatore del gruppo di siti Web “The Classical Review” (La recensione classica) con ramificazioni editoriali a Chicago, Boston, New York e Florida, ha deciso di mettere fine ai lamenti delle organizzazioni musicali sulla scarsità di musica di compositori statunitensi nelle programmazioni delle istituzioni sinfoniche e operistiche. Negli ultimi mesi ha cercato finanziatori e ottenuto finanziamenti per istituire una fondazione senza scopo di lucro che si prefigge di mettere in luce il repertorio americano, da Gershwin (nella foto) a Cage fino agli emergenti meritevoli di nuove commissioni.
“L’obiettivo della Fondazione”, ha spiegato in un comunicato, “è valorizzare il patrimonio musicale statunitense con azioni di sensibilizzazione mirate ad aumentare la quantità di musica americana eseguita regolarmente nelle nostre sale da concerto e teatri d’opera”.
Nel presentare il progetto Mr Johnson ha annunciato anche la prima commissione: un quintetto per pianoforte scritto dalla compositrice pianista di Chicago Amy Wurtz. È previsto che ogni lavoro commissionato venga esibito in tre città più una sessione in studio di registrazione. La prima esecuzione del Quintetto della Wurtz da parte del Q Ensemble è prevista a Chicago il 5 ottobre, con repliche a New York e Boston nella successiva primavera. Una seconda Commissione sarà annunciata nel mese di dicembre.
Oltre ad offrire commissioni, Mr Johnson si è detto pronto a elargire sovvenzioni per ensemble e organizzatori che abbiano intenzione di includere opere americane nelle stagioni 2015-16. Le informazioni per accedere al progetto sono disponibili su americanmusicproject.net.
Aug62014
Nuova fondazione tutela la classica a stelle e strisce
Da Gershwin a Cage alle nuove commissioni. Annunciate sovvenzioni per chi include il made in Usa