Al Castello Sforzesco di Milano ha avuto il suo battesimo la nuova pubblicazione della famiglia di "Classic Voice", dedicata alla musica e alle arti dal Rinascimento al Barocco. Erano presenti Andrea Estero (direttore di Classic Voice), Paolo Da Col (protagonista del cd allegato, direttore dell’Ensemble Odhecaton), Francesca Tasso (Musei del Castello Sforzesco), Carlo Fiore (musicologo, esperto di polifonia rinascimentale).
“Antiqua” si caratterizza per la veste interdisciplinare e del tutto inedita nel panorama editoriale. Ciascuna uscita, infatti, focalizzata su un repertorio e sul contesto che lo vide nascere, presenta un luogo, un’epoca storica e un ambiente culturale dei quali le musiche del cd (eseguite secondo i criteri del “restauro” filologico) sono trait-d’union e colonna sonora, suggerendo l’ascolto della musica come opportunità privilegiata dalla quale approfondire la propria conoscenza su uomini, città e culture del passato.
La prima uscita al prezzo lancio di 7,90 Euro è "Musica e arti nella Milano degli Sforza". Il libro (34 pagine illustrate) ci riporta al "mood" della corte di Galeazzo Maria, dove furono invitati i più famosi compositori fiamminghi che popolarono il paesaggio sonoro milanese sacro e profano. In questi anni il prestigio artistico e musicale di Milano tocca una dei vertici più alti, anche e soprattutto per queste inserzioni internazionali: la Cappella musicale voluta dal Duca godeva di una fama paragonabile a quella che oggi viene riconosciuta al Teatro alla Scala. Un periodo di fioritura per tutte le arti e le scienze che culminerà con l’arrivo di Leonardo.
Il libro contestualizza il periodo presentando un itinerario illustrato sulla storia, la musica, l’arte, con una guida pratica per riscoprire la Milano degli Sforza. Nel cd l’ensemble Odhecaton diretto dal Paolo Da Col esegue musiche di Agricola, Compère, Martini e altri celebri maestri operanti nella Cappella musicale di Corte e del Duomo di Milano.
Afferma Andrea Estero, direttore delle iniziative editoriali di xG Publishing: “Negli ultimi anni abbiamo riscontrato tra i nostri lettori un crescente interesse per la musica ‘antica’. Questa nuova pubblicazione non fa che venire incontro a una domanda crescente di confronto con civiltà, come quelle del Barocco e del Rinascimento, affascinanti perché lontane e quasi sconosciute, almeno dal punto di vista sonoro. Quella che si può ascoltare nel cd allegato al libro è musica di sorprendente bellezza, che appare nuova proprio perché incontaminata”. “Antiqua” è un percorso guidato per riscoprire i tesori del passato come patrimonio contemporaneo: un itinerario lungo tracce fisiche e culturali che siano ripercorribili individualmente e fonti d’imprevedibili suggestioni. Itinerari, fra l’altro, traducibili in viaggi veri e propri, per i quali il fascicolo presenta un breve reportage turistico che riconnette i luoghi del passato a quelli del presente.
“In ogni numero – prosegue Estero – presentiamo una città, un ambiente, un contesto storico perché per molti secoli la grande musica è stata parte integrante della realtà politica e sociale. Con ‘Antiqua’ ci proponiamo di ricostruire queste relazioni: con la vita civile, religiosa, culturale. Senza compiere questo sforzo il suo significato ci sfuggirebbe per sempre”.
“Antiqua” va alla ricerca di un rapporto ecologico col turismo musicale e culturale, dove l’ascolto aiuti a superare le sovrastrutture metropolitane, il cui frastuono costituisce una distanza supplementare tra passato e presente che solo la musica, forse, può colmare.
Il prezzo standard delle successive uscite è di 9,90 Euro. La pubblicazione si trova nelle migliori edicole o sul sito www.classicvoice.com. Nelle prossime uscite Dresda, Napoli, Venezia, Versailles e le altre capitali del barocco europeo colte negli anni del loro massimo splendore artistico e musicale. Per informazioni 02 63288222, oppure nell’area shop di questo sito. (24 novembre 2009)