European Opera Days

Dall’8 al 10 maggio 12 teatri d’opera italiani aprono gratis alla città

european_opera_days _giardini2015Tornano gli European Opera Days, gli attesi appuntamenti gratuiti dedicati all’opera nelle città italiane ed europee. Dall’8 al 10 maggio la nona edizione è tematizzata in Opera Alive e Online sottolineando la vivacità che la fa sopravvivere al trascorrere dei secoli e la rinascita attraverso la condivisione in rete. In Italia in particolare l’occasione viene interpretata in senso paesaggistico intitolandosi I Giardini della Musica dove non solo la lirica (come nella foto), ma anche la musica strumentale si declinano nella natura e nel panorama di un’Italia sotto i riflettori dell’Expo, Esposizione universale di Milano dedicata a cibo, pianeta e vita.
Compreso il teatro Sociale di Como, chiamato a coordinare a livello nazionale, i partecipanti ai Giorni europei dell’Opera sono dodici: il Donizetti di Bergamo, l’Arena Sferisterio di Macerata, il Due di Parma, le Fondazioni I Teatri di Reggio Emilia  e Teatri di Piacenza, il Regio di Parma, Il Comunale Pavarotti di Modena, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Coin du Roi di Milano e l’Associazione musicale Orfeo Stillo di Cosenza. A ciascuno è stato chiesto di proporre, oltre a concerti o spettacoli nelle proprie sedi, almeno un evento in uno spazio verde pubblico o privato della città, tale da agevolare una campagna di comunicazione condivisa di forte impatto circa gli eventi previsti in Italia.
Coincide con le Giornate europee dell’Opera il lancio di Opera Digital Project, una piattaforma in sei lingue per trasmettere in streaming spettacoli e concerti, ma anche un grande archivio operistico, con immagini, video, testi ed altri materiali. Proprio per questo, l’8 maggio alle 20 in apertura degli European Opera Days, i teatri d’Europa saranno collegati in streaming con il Teatro Real di Madrid e gli amanti dell’opera assistere alla Traviata del regista David McVicar dalla loro città gratuitamente.


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice