Chi l’attendeva da tempo in Italia è accontentato. Anne-Sophie Mutter (nella foto di Tina Tahir/Deutsche Grammophon) sarà protagonista di un concerto straordinario alla Scala di Milano (per la Croce Rossa Italiana) il 20 maggio con la Kammmerorchester Wien-Berlin.
Si tratta del 19° concerto di beneficenza del Comitato locale di via Marcello Pucci 7, Milano della Cri, un progetto nato nel 1997 da un’idea della Sezione femminile che, attraverso le proprie volontarie, si occupa anche di organizzare e coordinare tutti gli aspetti operativi dell’evento.
Tra questi, la ricerca di sostenitori e partner, che permette di coprire per intero le spese del concerto. Il ricavato dalla vendita dei biglietti, quindi, può essere totalmente devoluto al finanziamento delle attività assistenziali a cui si dedica nel corso dell’anno la Sezione femminile.
Anne-Sophie Mutter, non nuova a progetti umanitari, nel 2004 aveva suonato alla Scala per la Croce Rossa milanese in un concerto diretto da Riccardo Muti.
Affermatasi nel 1976, a soli 13 anni, sul palcoscenico del Festival di Lucerna, nella categoria "Giovani artisti", la Mutter venne invitata l’anno successivo da Karajan a suonare con i Berliner Philharmoniker, anche se il debutto ufficiale risale al 1977, quando l’enfant prodige suonò al Festival di Salisburgo con la English Chamber Orchestra, diretta da Daniel Barenboim. Seguirono, a breve distanza, la prima registrazione, ancora insieme a Karajan, il titolo di "Artista dell’anno" e, nel 1980, il debutto oltreoceano con la New York
Philharmonic diretta da Zubin Mehta.
Oggi tra i suoi interessi c’è senza dubbio il futuro della musica, come dimostra la Anne-Sophie Mutter’s Foundation, che dà supporto a giovani solisti d’archi pieni di talento.
Per prenotazioni e informazioni: Croce Rossa Italiana,Comitato locale di Milano (sezionefemminile@crimilano.it – tel. 02/33129218 – www.crimilano.it).
2 marzo 2012
Mar22012
Mutter benefica alla Scala
Il 20 maggio con la Kammmerorchester Wien-Berlin