Hanni Munzer Musica per un amore proibito

(Giunti, 464 pagine, 11,90 €; ebook  6,99 €)

 

 

Munzer Hanni, musica per un amore proibito, giunti

Quattro donne, quattro generazioni quattro storie intrecciate, tra cui spicca quella di Deborah Berchinger, pianista di talento, figlia di Elisabeth Malpran, celebre cantante lirica viennese. Storie segnate da  un segreto tremendo – un amore distruttivo vissuto nella Germania nazista – e dal coraggio di Martha e Felicity Benedict, figlia e nipote di Deborah, pronte a superare barriere spaziali, temporali, linguistiche e mentali alla ricerca della verità e delle proprie radici.
Il romanzo ˗ pubblicato in Germania da Piper in seguito al successo ottenuto dall’autopubblicazione online e tradotto da Giunti ˗ si apre su uno scenario quanto mai attuale: a Seattle, Felicity, appena laureata in medicina, decide di rinunciare all’amore di Richard, partire per Kabul e fare il medico per Doctors of the World.
Mentre prepara i bagagli, sua madre, Martha, sparisce poco dopo la morte della nonna Deborah. Felicity partirà, ma per l’Europa, alla ricerca della madre e dei segreti racchiusi nella scatola che si è portata via e nella foto sul ritaglio di un giornale ebraico, in cui Deborah, durante un processo, fissa con odio un criminale nazista.
A Roma iniziano le indagini delle due donne e la verità da cui sono state riacciuffate emerge dagli scritti di Deborah in ebraico, tradotti e rielaborati in un file da un sacerdote amico.
Un viaggio a ritroso nel tempo le conduce nella Germania prehitleriana e  hitleriana, romanzata ma ben conosciuta dall’autrice, teatro delle storie di Deborah e dei suoi amati genitori: Gustav, medico ebreo fatto sparire dalle SS ed Elisabeth, viennese dalla voce angelica, stella nel firmamento dell’Opera. E svela il motivo delle menzogne e la tragedia di Deborah, talentuosa come la madre, prigioniera, per amore del fratellino Wolfgang, di Albrecht Brunnmann, suo patrigno e seduttore, diavolo nero della Gestapo, odiato padre del figlio che porterà in grembo; la sua dipendenza dal dolore, la vendetta divenuta scopo della sua vita, l’amata musica vissuta poi come un antidoto.

 

di Rosa Alba Bucceri

 


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice