Al Teatro dell’Opera di Roma va in scena, dal 24 maggio 2016, una nuova Traviata nata da un’idea di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti con la regia di Sofia Coppola (figlia del regista italoamericano Francis Ford Coppola) alla sua prima esperienza nella lirica. Allo stilista che ha disegnato i costumi principali come quello di Violetta si affiancano – in collaborazione con la sartoria del Teatro dell’Opera – Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, creativi della sua Maison che hanno vestito Flora e il Coro. La nuova Traviata diventa così uno dei primi progetti supportati dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Sofia Coppola giunge alla lirica dopo Marie Antoinette, film in cui ha dimostrato una particolare sensibilità estetica e musicale. Inoltre, anche le scene di questa nuova produzione rimandano al mondo del cinema, firmate dall’inglese Nathan Crowley, già scenografo di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro.
Le musiche saranno affidate al cremonese Jader Bignamini, direttore associato dell’Orchestra Verdi di Milano e volto noto al Festival Verdi di Parma.
Tra le voci principali Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo, che si alternano nel ruolo di Violetta, assieme ad Antonio Poli e Arturo Chacón-Cruz, interpreti di Alfredo. Sono previste quindici rappresentazioni, dal 24 maggio al 30 giugno 2016. I biglietti sono già disponibili presso il botteghino del Teatro e sul sito (www.operaroma.it).
Feb92016
Valentino lancia Sofia Coppola nella regia lirica
Con “La traviata” all’Opera di Roma dal 24 maggio 2016