Quattro istituzioni insieme per la contemporanea

Commissionata da Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Maggio Fiorentino e Orchestra Rai

Péter_EötvösFilarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai uniscono le forze in un progetto per la commissione di nuove opere sinfoniche a compositori contemporanei. Una collaborazione che segna l’inizio di nuovo corso che comprende ospitalità reciproche tra le quattro orchestre all’interno delle rispettive stagioni; e allo stesso tempo le nuove opere commissionate vengono eseguite, in un breve arco temporale, da quattro differenti orchestre, favorendo la diffusione e il lavoro di interpretazione e rifinitura.
Per il 2017 è stato scelto Peter Eötvös (foto), direttore e compositore ungherese all’apice di un’interessante carriera che lo ha accreditato tra i nomi più in vista del panorama internazionale.
Capofila del progetto la Filarmonica della Scala, che eseguirà la nuova composizione di Eötvös l’8 maggio 2017 per la stagione di concerti 2016/2017. Successivamente il brano sarà presentato nella stagione sinfonica 2017/2018 della Orchestra Rai a Torino (8 e 9 marzo 2018) e nelle stagioni dell’Accademia di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della musica di Roma (ottobre 2018) e del Maggio musicale fiorentino (data da definirsi).


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice