Concerto inaugurale di “Como Classica”

Como, Salone Musa dell’Istituto Carducci, 28 febbraio

Bruno CaninoComo Classica,  festival che intende avvicinare alla musica anche chi non è esperto, torna per la quarta stagione con il concerto inaugurale del 28 febbraio: al pianoforte Bruno Canino (foto) in duo con Davide Alogna, violinista e direttore artistico della stagione. In programma le sonate per violino e pianoforte di Mozart K 378, di Brahms n°3 op. 108, di Grieg n°3 in do minore op 45, di Ciaikovskij lo Scherzo da Souvenir d’un lieu cher, op 42. A seguire, fra gli ospiti dell’edizione, Roberto Prosseda, Roberto Plano e la Milano Chamber Orchestra. Due eventi speciali, inoltre, uniranno musica e letteratura. “Finalmente ho perso tutto” di Giulio Tampalini verrà presentato il 17 marzo alle 18 presso la sede di Espansione tv (via Sant’Abbondio 4): il libro traccia con leggerezza il percorso di vita e professionale del musicista, da quando la chitarra era un sogno e Giulio era una promessa del calcio giovanile italiano, conteso da Brescia e Cremonese e con un futuro che sembrava già scritto.
Il secondo libro verrà presentato il 17 aprile alle 18 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale. È dedicato all’Associazione Donatori di Musica, una rete di volontari, medici, musicisti e pazienti che dal 2009 porta la grande musica nei reparti di Oncologia di tantissimi ospedali italiani. Il testo, edito da Curci Editore, racconta come l’esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo sia un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Roberto Prosseda, cofondatore del progetto,  racconterà, anche attraverso la sua musica, com’è nata l’idea e come è stato possibile realizzarla. L’organizzazione dell’incontro è in collaborazione con Curci Editore e il ricavato della vendita dei libri autografati verrà destinato al progetto.
Il secondo appuntamento, sabato 5 marzo alle 21, sarà al Teatro Sociale: un concerto di gala con la Milano Chamber Orchestra diretta da Hakan Sensoy con diversi solisti quali Jae-A Yoo,  che eseguirà le Quattro Stagioni di Vivaldi.
In programma altri 6 appuntamenti (17 e 20 marzo, 17 e 21 aprile, 15 e 29 maggio in varie sedi). Anche quest’anno l’ingresso ai concerti sarà gratuito per i soci che sottoscriveranno la tessera annuale al costo di 20 euro. Per informazioni comoclassica@gmail.com


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice