Riccardo muti, 69 anni, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra, è svenuto mentre provava Sostakovich. Nel cadere, così, all’improvviso, ha riportato un taglio alla mascella. Poco dopo, tuttavia, ha ripreso conoscenza e i musicisti che stavano lavorando con lui alle prove hanno riferito che, dopo essere stato aiutato a sedersi su una poltrona del teatro, ha continuato a parlare con i suoi colleghi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Attualmente si trova ricoverato al Northwestern Memorial Hospital di Chicago e, secondo le dichiarazioni della presidente dell’Associazione Chicago Symphony Orchestra Deborah Rutter, sarebbe in grado di parlare e le sue condizioni sembrano stabili.
Inevitabile il cambio di programma per l’orchestra chiagoana che verrà diretta, finché Muti non si sarà ristabilito, da Mitsuko Uchida e Léonard Slatkin.
È la seconda volta che Muti abbandona questa orchestra per motivi di salute. Già a ottobre, infatti, aveva annunciato che non avrebbe potuto dirigere la stagione invernale dovendo rientrare a Milano per accertamenti medici. Ma durante un’intervista rilasciata al Chicago Tribune in dicembre, il maestro aveva detto che i suoi dottori lo avevano rassicurato dicendogli che la sua macchina era perfetta. "È solo rimasta senza benzina", aveva precisato. (4 febbraio)
Feb42011
Muti sviene durante le prove
Si è subito ripreso, poi il ricovero per accertamenti