150°, 3 opere sugli schermi Rai

Eccezionale presenza in prima serata dai teatri d'Italia

150°, 3 opere sugli schermi Rai Segnaliamo alcune dirette o differite operistiche di questa settimana che si affiancano alle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia. Si inizia il 17, giorno festivo, su Rai 3, Rai Storia e Arte (in differita) con un Nabucco diretto da Riccardo Muti per la regia di Jean-Paul Scarpitta dal teatro dell’Opera di Roma (si tratta della registrazione del 15, come voluto dal maestro Muti, e non del live del 17 stesso, quando è annunciata la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano).
Lo stesso Napolitano sarà presente il 18 al Teatro Regio di Torino per i verdiani Vespri siciliani trasmessi invece da Rai Storia in diretta e riambientati a Capaci dal regista Davide Livermore (Gianandrea Noseda alla direzione musicale) che ha scelto il tema della democrazia violentata delle famigerate stragi in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta.
Completa l’inedita abbuffata di opere nei canali Rai (questa volta Rai5), il 20 marzo a partire dalle 19.45 in diretta dal Teatro alla Scala di Milano, la "prima" del Flauto magico di Mozart. Protagonisti dello spettacolo, con la direzione di Roland Böer e la regia di William Kentridge, Saimir Pirgu (Tamino), Genia Kühmeier (Pamina), Günther Groissböck (Sarastro), Albina Shagimuratova (Regina della notte) e Alex Esposito (Papageno). L’opera è proposta con sottotitoli in italiano e commentata da Luca Damiani. La regia televisiva è affidata a Patrizia Carmine (15 marzo 2011)


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice