Musica al Tempio

Milano, Tempio Valdese dal 22 ottobre al 10 giugno 2017

9-alter-echoSi inaugura il 22 ottobre con Schubert, Janáček e Brahms proposti dal Quartetto Noûs la nuova stagione di Musica al Tempio, ospitata dal Tempio della Chiesa Evangelica Valdese di Milano (via Francesco Sforza 12/a). Quattordici appuntamenti fra presentazione di nuovi talenti, offerta di repertori rari e approfondimenti delle musiche note. Il secondo concerto, il 5 novembre, è incentrato sul repertorio per flauto (Laura Bersani) e pianoforte (Luca Benatti) da Bach a Copland. Il 19 novembre il mezzosoprano Michela Bregantin e il pianista Paolo Troian invitano a passare un “Pomeriggio con Goethe” attraverso un percorso tematico illustrato da Giulio D’Angelo. Chiude l’anno il 3 dicembre il recital pianistico di Antonino Fiumara.
Si riprende il 21 gennaio 2017 con il Guitar Landscape Ensemble formato da undici chitarristi; sui leggii pagine di Granados, Brouwer e Bizet. Il 4 febbraio le giovani strumentiste dell’Alter Echo String Quartet (nella foto), proporranno un viaggio dal barocco al rock: dal Canone di Pachelbel a La vie en rose di Edith Piaf fino ai Led Zeppelin e ai Coldplay.
Tre gli appuntamenti incentrati sulla figura di Johann Sebastian Bach in occasione del Cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante: il 25 febbraio e l’8 aprile con i Concerti per tastiera interpretati dall’Orchestra Carisch di Milano, diretta da Alberto Intrieri, e dai giovani solisti Anna Massi, Francesca Benini, Ferdinando Zuddio, Eric Tornabene e Beatrice del Zotto; il 1° aprile con le Variazioni Goldberg eseguite dal didatta e pianista Andrea Turini.
Les accordéons du Villar, ensemble di dodici giovani fisarmonicisti, il 4 marzo si cimenta con la musica per il cinema. Il 18 marzo il Duo Synomilla accosterà il flauto di Cecilia Sideri alla chitarra di Valentina Valente: chiudono il concerto Sofia Bellettini e Daniele Defilippis con la Sonata per violoncello e pianoforte op. 38 di Brahms.
Anche quest’anno la stagione ospiterà il Concerto finale della III Masterclass di violino e musica da camera di Daniele Gay: appuntamento il 13 maggio.
Per la serata del 20 maggio dedicata ai giovani interpreti e nuovi repertori si è scelto il jazz del Trio Periscopes + 1, formato di Emiliano Vernizzi al sassofono, Alessandro Sgobbio al pianoforte e Nick Wight alla batteria.
La stagione si concluderà il 10 giugno 2017 con Giulio Piovani all’organo Balbiani-Vegezzi Bossi (1952) di cui è stato completato il restauro. L’ingresso ai concerti è a offerta libera, destinata a coprire le spese artistiche e di ampliamento dell’organo.


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice