Trent’anni di grande musica a Milano. Il concerto di inaugurazione (giovedì 3 novembre e prove aperte ai giovani il 2 alle 1430) della Stagione del trentennale della Filarmonica della Scala (fondata da Claudio Abbado e dai musicisti scaligeri nel 1982) sarà anche il primo impegno scaligero di Daniel Barenboim dopo l’annuncio della sua nomina a Direttore Musicale del Teatro (ufficialmente in carica a partire dal 1° dicembre). Con il maestro scaligero sarà in scena il soprano Anna Prohaska. Il programma completo prevede l’ouverture dai Vespri siciliani di Verdi, di Debussy La mer, Le Jet d’eau e Trois Ballades de François Villon con Anna Prohaska), di Richard Strauss i Tiri burloni. Gli inviti gratuiti per la prova aperta (posti di palco e galleria) possono essere ritirati lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle ore 10 alle ore 14 presso la sede della Filarmonica della Scala in Piazza Diaz, 6.
La stagione della Filarmonica proseguirà con concerti diretti da Daniel Harding (9 gennaio), Valery Gergiev (23 gennaio), Esa-Pekka Salonen (6 febbraio), Christoph Eschenbach (1° aprile), Riccardo Chailly (21 aprile), Andrea Battistoni (7 maggio), Fabio Luisi (21 maggio) e Peter Eötvös (30 settembre). Barenboim dirigerà un secondo concerto in stagione il 26 gennaio, mentre l’orchestra ospite sarà la Staatskapelle Dresden diretta da Sir Colin Davis.
Nel 2012 il neo direttore musicale della Scala dirigerà la Filarmonica anche in alcune delle più prestigiose sale europee: la Salle Pleyel di Parigi il 28 e 29 gennaio, l’Alte Oper di Francoforte il 30 e 31 gennaio, la Philharmonie di Berlino il 6 e 7 aprile. Gli impegni della Filarmonica all’estero includono concerti con Daniel Harding a Dresda e Bonn e con Valery Gergiev e Fabio Luisi al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo. (26 ottobre 2011)
Oct262011
Festa per i 30 anni della Filarmonica
Concerto alla Scala e inviti ai giovani per la prova aperta