Il Tuscan Sun Festival per la decima edizione (dall’11 al 18 giugno 2012) trasloca da Cortona al capoluogo toscano, illuminato dal sole delle risorse elargite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (400mila euro, per un totale di 500mila di finanziamenti) e sottratte ad altre istituzioni fiorentine storiche, come gli Amici della musica (meno 200mila). E qui scatta il cartellino giallo. Non quello rosso perché i per la maggior parte si tratta di contributi privati. Ma sempre ammonizione, perché quei denari, fino a oggi affidati a istituzioni indipendenti e destinati a una pluralità di soggetti, non possono finire nelle casse di una sola agenzia, per quanto promossa al rango di responsabile artistica. In fin dei conti anche per la qualità artistica il modello competitivo è preferibile a quello monopolistico del festival chiavi in mano.
Fatto è che, dopo nove anni di permanenza nella sua sede originaria di Cortona, per il decimo anniversario è Firenze a raccogliere la sfida nello scenario colto e sofisticato di una location internazionale per definizione, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, alla collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola e al patrocinio del Comune di Firenze.
La sezione Musica, da sempre la più attesa, vedrà sul palco del Teatro della Pergola artisti come il flautista James Galway, il mezzo-soprano Susan Graham, i violinisti Nigel Kennedy, Maxim Vengerov e Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova, i pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa, il trombettista Sergei Nakariakov. Artisti internazionali a confronto con le realtà istituzionali presenti in città, a cominciare dall’Orchestra del Maggio Fiorentino per quella che è una delle date più attese, il recital del soprano Angela Gheorghiu il 12 giugno nel Nuovo Teatro. In occasione del concerto del 12 giugno, patrocinato dall’Unesco, la grande star rumena riceverà la designazione Unesco come "Artist for Peace" nel segno del riconoscimento per aver promosso il rispetto per la diversità e la comprensione attraverso la musica.
Secondo uno scelta del Tuscan Sun Festival che negli ultimi anni ha rivelato nuovi approcci alla scena da parte di artisti celebri eppure inediti rispetto a repertori non usuali, quest’anno sarà John Malkovich a mettere in scena tre spettacoli di voci recitanti, musica e video in una commistione di teatro e musica.
I biglietti saranno in vendita sul sito www.tuscansunfestival.com dal 16 aprile 2012 o presso la Fondazione Teatro della Pergola – www.tuscansunfestival.com -.
4 aprile 2012
Apr42012
Sun Festival a Firenze
Nel trasloco sottrae risorse a istituzioni storiche