Tre sezioni, expo, tutorial ed events che ospitano oltre cento tra esibizioni, concerti, seminari, convegni e un centinaio di artisti. Si tiene da oggi a domenica 22 aprile Classical Music World, new entry di VeronaFiere dal format non convenzionale rivolto ai giovani e ricco di appuntamenti. Il nostro brand, Classic Voice, presente in Fiera con uno stand (nella foto), è media sponsor, mentre madrina della manifestazione è Katia Ricciarelli.
Classical Music World, cui collaborano Provincia e Comune di Verona, Feltrinelli e Sony, "dedica alla città una nuova rassegna che promuove a livello internazionale il made in Italy, rappresentato nel nostro Paese dalla musica classica e lirica", ha dichiarato Ettore Riello di VeronaFiere. "E infatti hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione anche delegazioni provenienti da diversi Paesi esteri, fra cui la Cina".
Consultando il programma (wwwclassicalmusicworld.it) già oggi nelle varie sale per la sezione "tutorial" si possono seguire le lezioni spettacolo Dentro l’opera e un convegno scientifico per la liuteria e sui segreti "sotto la vernice nera" organizzato da Steinway Society; poi l’evento Sony all’Auditorium Verdi con l’Orchestra Silete Venti. E ancora, la Consulta degli studenti e l’assemblea dei direttori del Conservatorio; a seguire il workshop Medicina e musica, un duo pianistico (Laura & Beatrice Puiu) e il Trio Broz.
Fra gli eventi di domani, venerdì 20 aprile, la masterclass condotta dalla Ricciarelli, l’anteprima italiana del film The piano in the world di Angelo Bozzolini, poi vari concerti pianistici, concorsi e convegni.
Sabato mattina ancora convegni e concorsi inframezzati da concerti, che nel pomeriggio abbonderanno in varietà di timbri, dai pianisti Riera, Gianello e Armellini all’Ensemble il Rossignolo e ai cori da camera di Varese, Filarmonico Trentino e Città di PIazzola sul Brenta.
Domenica 22 fra gli eventi in Auditorium organizzati da Sony, la Messa cantata con la partecipazione del Ghisleri Consort: celebra monsignor Gabriele Grandis, e le lezioni di violino aperte al pubblico tenute da Marco Rogliano.Chiudono i concerti fieristico il pianista Andrea Bacchetti e il concerto degli studenti dell’Accademi internazionale mdello spettacolo, Fondazione Katia Ricciarelli.
19 aprile 2012
Apr192012
Classical Music World
Con Classic Voice media sponsor dell'evento