Un segnale di solidarietà e di affetto rivolto da Claudio Abbado alla città di Ferrara e al suo Teatro comunale, dopo i danni subiti a seguito del terremoto. Da qui nasce il concerto che il 23 settembre vedrà protagonisti Claudio Abbado, l’orchestra del Festival di Lucerna (nella foto di Peter Fischli / Lucerne Festival) e il pianista Maurizio Pollini. Verranno eseguite la prima sinfonia di Bruckner e il concerto k 453 di Mozart. Il concerto è parte della tournée internazionale della Lucerne Festival Orchestra fondata nel 2003 da Abbado e dal direttore della kermesse lucernese Michael Haefliger, riproponendo la formula di Toscanini che, alla nascita del Festival nel 1938 riunì, con un leggendario Concert de Gala, selezionati musicisti formando a Lucerna un ensemble straordinario. Su quell’impronta ogni anno Claudio Abbado invita solisti internazionali a esibirsi insieme alla Lucerne, la cui base è formata da 45 membri della Mahler Chamber Orchestra.
Il tour inizia il 16 e 17 settembre con due concerti presso il Wiener Musikverein. Il 19, poi, Abbado e la Lucerne saranno per la prima volta nella Sala Ciaikovskij di Mosca. A seguire l’inaugurazione, il 21, della stagione della Elbphilharmonie nella Laeiszhalle di Amburgo. La tournée si concluderà il 23 settembre a Ferrara, come detto. I rinomati solisti del viaggio concertistico sono i pianisti Maurizio Pollini (Vienna e Ferrara) e Maria João Pires (Mosca e Amburgo).
Le esibizioni della Lucerne Festival Orchestra hanno suscitato fin dalle origini grande entusiasmo. Numerosi concerti sono stati trasmessi da televisioni e radio di tutto il mondo e ora sono anche disponibili su dvd. Il più recente, prodotto dalla stessa Orchestra e da Abbado, contiene la Sinfonia n. 5 di Bruckner registrata nel 2011 nell’ambito del Festival ed è stato pubblicato da Accentus nel mese di maggio 2012. Per informazioni tel 0041(0)412264400 – www.lucernefestival.ch
11 settembre 2012
Sep112012
Abbado e Pollini a Ferrara per il terremoto
Con la Lucerne durante la tournée internazionale