Il 28 settembre 2002 ha avuto inizio, di fatto, una nuova vita artistica per Ennio Morricone: è quella la data del primo concerto all’Arena di Verona, ovvero il luogo più grande, fino a quel momento, dove il Maestro avesse mai diretto la sua musica. Da allora si contano 200 concerti realizzati in tutto il mondo: da quello divenuto storico nella sala dell’Assemblea Generale dell’Onu a New York, passando per la Royal Albert Hall di Londra e il Teatro del Popolo sulla Piazza Tienanmen di Pechino, al Teatro alla Scala di Milano, a Piazza San Marco a Venezia, a Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Messico, Cile, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Ungheria, Marocco, Australia.
Oggi, in occasione di questo decennale, si è potuto concretizzare un progetto “seriale” di concerti in Italia: Ten – 2002/2012 Dieci anni di concerti, anche in questa occasione si parte dall’Arena di Verona, salvo l’anteprima in Piazza I° Maggio a Udine l’8 settembre.
Questi concerti verranno presentati con due formazioni orchestrali: la Roma Sinfonietta che vanta ormai lunga collaborazione con il Maestro sia dal vivo sia in studio; e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Anche le formazioni dei cori saranno due: il Coro di Verona e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano congiunto al Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata.
27 luglio 2012
Jul272012
Morricone torna all'Arena di Verona
2002-2012, dieci anni di concerti da stadio