Al Festival Belliniano

A Catania concerti a ingresso libero

Al Festival Belliniano Fino al 23 settembre (ma iniziative sono previste fino al 3 novembre, data in cui si ricorda la nascita di Bellini) il Teatro Massimo Bellini di Catania celebra il Vincenzo musicista a cui è intitolato (Catania, 1801 – Puteaux, 1835) con un ricco carnet di iniziative: spettacoli, incontri, proiezioni e mostre, tutti a ingresso gratuito. Il clou del Festival Belliniano il 23 settembre, giorno in cui si ricorda l’anniversario della morte del compositore (quest’anno è il 177°).
Sabato 22 settembre la Corte del Palazzo della Cultura a partire dalle 21 ospita la conferenza-spettacolo dedicata alla presentazione del volume XIV della collana “Edizione critica Vincenzo Bellini”, che Casa Ricordi da anni realizza con il Teatro Massimo Bellini, fresco di stampa che raccoglie la Musica vocale da camera, curato da Carlida Steffan. L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bellini e il Centro di documentazione per gli Studi Belliniani, prevede l’intervento del soprano Dimitra Theodossiou, interprete di Norma in diverse produzioni del “Bellini”: in programma arie belliniane accompagnata al pianoforte da Sebastiano Spina. I relatori della conferenza sono due dei condirettori dell’Edizione critica, i musicologi Fabrizio Della Seta e Luca Zoppelli, e il direttore generale di Casa Ricordi Cristiano Ostinelli.
Il concerto sinfonico-corale di domenica 23 (ore 21, Corte del Palazzo della Cultura) è diretto invece da Xu Zhong, direttore artistico del “Bellini”, mentre Tiziana Carlini è alla guida del coro. Nella prima parte, alcuni brani belliniani come la Sinfonia di Norma, la Sinfonia breve in re maggiore, la Sinfonia in do minore, la Sinfonia de I Capuleti e i Montecchi. Nella seconda parte, il Requiem in do minore per coro e orchestra di Luigi Cherubini.
La mattina del 23 settembre alle 9,30 viene inoltre deposta sulla tomba di  Bellini, nella Cattedrale, una corona d’alloro in occasione dell’anniversario della morte e della messa in suffragio, che si tiene ogni anno alla presenza delle autorità e nella quale sarà proprio il Coro del Teatro Massimo Bellini ad eseguire i canti sacri.
L’ultimo appuntamento del Festival Belliniano 2012 del Teatro Massimo Bellini si terrà a partire da sabato 13 ottobre quando il foyer del Teatro accoglierà la mostra Bellini al “Bellini” con cui verranno esposti i bozzetti delle opere di Vincenzo Bellini andate in scena nel “suo” Teatro.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Infoline 095 7150921, programma completo sul sito internet www.teatromassimobellini.it.

21 settembre 2012

    


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice