Chi non ha mai sognato di dirigere un’orchestra alzi la mano! Il sogno potrebbe avverarsi per la curiosa circostanza che è stata messa all’asta la possibilità di salire sul podio mettendosi a scrutare laggiù, nel golfo mistico, dove più di cento musicisti sono in attesa che la bacchetta compia il primo, fatidico gesto che accende il suono. E poi certo c’è da governare tempo, sfumature, intensità del suono! Fino ad arrivare all’esecuzione finale, nel suo complesso insieme di dinamica e colori, pianissimi e fortissimi; dando a ogni singolo professore d’orchestra l’attacco in un determinato momento e decidendo la lunghezza delle pause o delle corone nelle chiuse; o ancora creando effetti dal forte impatto emotivo.
Quest’esperienza adrenalinica per la prima volta viene messa all’asta! Il 24 novembre, in occasione della serata che unisce il Teatro del Maggio musicale fiorentino con il Robert F. Kennedy Center (organizzazione no-profit per la giustizia e i diritti umani), dopo la prova ante-generale di Turandot viene organizzata una cena con una lotteria e una vendita all’asta con lotti davvero particolari. Fra questi, viene data la possibilità di dirigere l’Orchestra del Maggio fiorentino, dopo aver avuto una breve ripetizione privata da un insegnante di sostegno davvero straordinario: Zubin Mehta in persona, che poi affiancherà colui, o colei, che è stato in grado di aggiudicarsi il lotto! La base d’asta è di 5mila euro.
Per chi non potesse essere presente, è possibile partecipare all’asta anche al telefono. Per informazioni e prenotazioni: www.rfkennedyeurope.org e www.maggiofiorentino.com
23 novembre 2012
Nov232012
Direttori d'orchestra per un giorno
All’asta la salita sul podio dell’Orchestra di Mehta!