Professione orchestra

Un corso di perfezionamento da Rai e Accademia di Pinerolo

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e l’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento musicale con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale.

Saper affrontare passi e soli del repertorio, affinare la propria flessibilità nell’esecuzione musicale, saper modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali piuttosto che dei singoli referenti delle file, sono solo alcune delle competenze necessarie al professore d’orchestra. Su queste si focalizza il percorso proposto, completando la formazione accademica dei giovani musicisti under 30 grazie a un vero e proprio training on the job (affiancamento alle prove d’orchestra di produzioni della Stagione Rai 2019/2020) e a lezioni in aula, sia di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica RAI che di musica da camera presso l’Accademia di musica di Pinerolo con Andrea Lucchesini e Lukas Hagen, docenti di fama internazionale. 

Il percorso di perfezionamento è riservato ad un massimo di 96 allievi. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 24 luglio 2019 (Accademia di Musica – tel 0121 321040 – segreteria@accademiadimusica.it)

Il progetto è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore)

CALENDARIO:

PARTE I – 23 settembre – 5 ottobre 2019

Due workshop, ciascuno della durata di 6 giorni (23/28 settembre e 30 settembre/5 ottobre) presso il Centro di Produzione e l’Auditorium Rai. Si prevede la partecipazione ad ogni workshop di massimo 48 allievi e 8 docenti.

Ogni workshop sarà articolato come segue:

  • una lezione di strumento frontale quotidiana;
  • lezioni a sezione con programma da definire;
  • tecnica Alexander con Paolo Olivieri*;
  • una prova conclusiva in forma di simulazione di un’audizione per concorso in orchestra.

*La Tecnica Alexander è un metodo di rieducazione psico-fisico che aiuta a divenire più consapevoli dell’equilibrio, della postura e delle attività motorie nella vita quotidiana. Permettendo di rilasciare le tensioni muscolari inutili che inconsciamente sono diventate parte del modo abituale di muoversi. La Tecnica Alexander rende più sensibile la percezione sensoriale dell’individuo ottimizzando la distribuzione delle tensioni muscolari corporee e si apprende tramite una serie di lezioni durante le quali l’insegnante con leggeri tocchi e semplici movimenti (uniti ad alcune istruzioni verbali) incoraggia l’allievo ad esplorare e scoprire un modo più efficace e sostenibile di utilizzare mente e corpo. Vista la sua efficacia nell’ottimizzazione del funzionamento corporeo e la sua capacità di prevenire lesioni dovute a cattive abitudini la Tecnica Alexander viene insegnata da decenni nelle scuole più prestigiose di musica e di recitazione nel mondo, fra le quali spiccano la Royal Academy of Music e il Royal College of Music di Londra e la Juilliard School di New York.

23 – 28 settembre 2019: Roberto RANFALDI (Violino), Massimo MACRì (Violoncello), Alberto BARLETTA (Flauto), Francesco POMARICO (Oboe), Enrico Maria BARONI (Clarinetto), Andrea CORSI (Fagotto), Roberto ROSSI (Tromba), Diego DI MARIO (Trombone)

30 settembre – 5 ottobre 2019: Alessandro MILANI (Violino), Luca RANIERI (Viola), Pierpaolo TOSO (Violoncello), Francesco PLATONI (contrabbasso), Dante MILOZZI (Flauto), Luca MILANI (Clarinetto), Ettore BONGIOVANNI (Corno), Claudio ROMANO – Biagio ZOLI (Timpani), Margherita BASSANI (Arpa) 

PARTE II – ottobre 2019 – giugno 2020

I migliori allievi dei 2 workshop (massimo 8), saranno selezionati dal Comitato artistico – composto da Direttore Artistico Rai, Direttore Artistico Accademia di Musica, un Docente dell’Accademia, due Prime Parti della Rai – per la partecipazione a un corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio che prevede:

  • una lezione (2 ore) di strumento al mese per 4 mesi con un Docente Prima Parte Rai;
  • l’affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2019/2020;
  • 4 incontri di musica da camera in AdM con i Docenti Andrea Lucchesini e Lukas Hagen.

ISCRIZIONI:

Verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione in qualità di allievo effettivo. La presentazione delle domande, riservata agli under 30 e in possesso di Diploma di vecchio ordinamento, Diploma di I livello, Studenti iscritti al biennio, Diploma accademico di II livello o di titoli equivalenti rilasciati da istituzioni straniere, dovrà avvenire entro il 24 luglio 2019. La commissione si riserva di accettare l’allievo in  caso di particolare talento anche se non in possesso dei requisiti sopra indicati. (+39 0121321040 – 3939062821 – segreteria@accademiadimusica.it)

(Dal comunicato stampa dell’organizzazione)


Prodotti consigliati
305 Ottobre 2024
Classic Voice