L’eco dei grandi palcoscenici d’Europa risuona (di nuovo) su arte.tv, ma da quest’anno anche su Classic Voice (classicvoice.com), grazie alla nuova partnership con ARTE in italiano.
Dopo il successo della prima stagione, con circa 850.000 spettatori online per 16 spettacoli sparsi per l’Europa, l’esperienza si ripete con ben 23 partner di 14 paesi diversi, e un calendario già ricco, ma ancora in fase di definizione. Una volta al mese ARTE Opera propone una nuova rappresentazione sottolineata in sei lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, polacco e italiano), in diretta streaming anche su Classic Voice e poi disponibile anche in replay.
Si parte il 15 ottobre in diretta da Barcellona con la Turandot di Puccini in versione space opera, firmata dal videomaker catalano Franc Aleu. In uno scrigno futurista brilleranno le voci di Iréne Theorin (Turandot), Ermonela Jaho (Liù), Jorge de León (Calaf), Chris Merritt (Altoum), e Alexander Vinogradov (Timur), accompagnate dal Cor Vivaldi, dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro del Liceu Opera Barcelona. La stagione farà tappa, tra le altre, anche ad Amsterdam, Madrid, Amburgo, Vienna, mentre in Italia i partner sono la Scala di Milano e il Teatro Massimo di Palermo, che con molta probabilità parteciperà alla stagione a gennaio con il Parsifal di Wagner diretto da Graham Vick.
Di seguito il calendario provvisorio degli appuntamenti finora confermati:
15 Ottobre 2019 Giacomo Puccini : Turandot, Liceu Barcelona
15 Novembre 2019 Astor Piazolla : María de Buenos Aires, Opéra national du Rhin Strasbourg
29 Novembre 2019 Karlheinz Stockhausen : Aus Licht, Dutch National Opera Amsterdam
01 Dicembre 2019 Giuseppe Verdi : La Traviata, Teatro Real Madrid
19 Gennaio 2020 Giuseppe Verdi : Falstaff, Staatsoper Hamburg
01 Febbraio 2020 Ludwig van Beethoven : Leonore, Wiener Staatsoper
04 Marzo 2020 Bědrich Smetana : Dalibor, Czech National Theatre
Aprile 2020 Leoš Janaček / Annelies Van Parys : The Diary of One Who Disappeared, Armel Opera Festival
Maggio 2020 Giuseppe Verdi : Don Carlo, Semperoper Dresden
Gennaio 2020 Christoph Willibald Gluck : Alceste, Bayerische Staatsoper München