Riprende Crescendo in musica, la rassegna dedicata ai più piccoli, sabato 13 febbraio (sabato grasso) alle ore 16 all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con uno spettacolo in prima assoluta italiana: il Concerto per pubblico e orchestra (sottotitolo Tre Linguaggi immaginari) di Nicola Campogrande, con l’Orchestra Verdi diretta da Carlo Tenan (nella foto). Commissionato dall’Orchestre National d’Île-de-France, è stato eseguito in prima mondiale alla Philharmonie di Parigi lo scorso giugno, in apertura della Fête de la Musique.
Si tratta di un lavoro unico nel suo genere: il pubblico infatti è chiamato a suonare insieme all’orchestra, utilizzando, nei diversi movimenti, una caramella, un kazoo e la propria voce. Per questo, oltre al direttore, sul podio ci sarà un secondo direttore, rivolto verso il pubblico (la spagnola Irene Gomez Calado, già sul palco della Philharmonie per la prima assoluta a Parigi), che guiderà gli interventi della platea. “Non si tratta di improvvisare o di seguire il ritmo scandendo il tempo”, spiega Campogrande; “al contrario, la partitura è costruita in modo molto preciso e il pubblico ha una propria parte specifica da seguire. Non c’è nulla di difficile – lo possono fare anche i bambini dai 6 anni – ma la parte va imparata: per questo il concerto comincia con una vera e propria prova, insieme all’orchestra, sotto la guida dei due direttori”.
Come è ormai tradizione per il sabato grasso all’Auditorio, tutti i bambini sono invitati a partecipare in maschera allo spettacolo.
Feb52016
Concerto per pubblico e orchestra
Milano, Auditorium, 13 febbraio