Sono 120, hanno meno di 33 anni e provengono da 28 paesi del mondo. Sono coreani, russi e giapponesi, provengono anche dalla Finlandia, dal Sudamerica, dagli Stati Uniti e persino dall’Australia.
Alcuni sono esordienti, altri hanno già calcato palcoscenici di grandi teatri.
Fino al 31 luglio si trovano a Portofino per mettersi alla prova davanti a una giuria internazionale d’eccezione.
In palio 18mila euro e l’opportunità di lavorare nei grandi teatri europei.
I migliori saranno protagonisti di un concerto in Piazzetta il 31 luglio, una serata di emozioni e musica sotto le stelle.
Si tratta della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino “Clip”, ideato e realizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Bottesini” di Crema con il sostegno di Banca Carige e il patrocinio del Comune di Portofino.
La giuria è formata da Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna; Peter de Caluwe, direttore Generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Patricia Cuesta, coordinatrice artistica del Teatro dell’Opera di Oviedo; Jochen Schönleber, direttore del Belcanto Opera Festival di Bad Wildbad; Tobias Richter, direttore del Grand Théâtre di Ginevra. L’Italia è rappresentata dal direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina.
Nel Teatrino di Portofino – dopo le prime due fasi eliminatorie e la semifinale di questi giorni – i dieci finalisti si sfidano giovedì 30 luglio a partire dalle 21.30 in una serata aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sarà invece la storica Piazzetta di Portofino ad ospitare il momento conclusivo venerdì 31 luglio con i vincitori accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta dal Maestro Aldo Salvagno impegnati in alcune famose arie d’opera.
Per info e prenotazioni: Associazione Giovanni Bottesini
, tel. 331 8738093 – concorsoportofino@gmail.com
- www.associazionebottesini.com
Jul292015
Concorso Lirico Internazionale di Portofino “Clip”
Fino al 31 luglio