Festival di Pasqua

Montepulciano, dal 24 marzo al 28 aprile

Il Festival di Pasqua di Montepulciano raddoppia. I sei concerti dello scorso anno diventano tredici, con in più cinque conferenze sull’arte nei suoi vari aspetti (Michelangelo, Andrea Pozzo, Domenico Beccafumi, ma anche il mito dell’antico Egitto nel Rinascimento e la millenaria storia del vino a Montepulciano) tenute da personaggi come Claudio Strinati e seguite da una degustazione. Il Festival si svolgerà dal 24 marzo al 28 aprile nei fine-settimana.
Ideatrice e motore del Festival è Eleonora Contucci, cantante lirica proveniente da una delle più antiche famiglie poliziane. L’idea del Festival è nata in lei dal felice incontro, un paio di anni fa, con alcuni musicisti svizzeri animati dalla sua stessa passione per la musica e per il Bello.
Al nucleo generatore del Festival – Eleonora Contucci e l’ensemble d’archi zurighese dei “baroccoli” con il suo direttore, Massimiliano Matesic, la violinista Daria Zappa e il flautista Pascal Suter – si uniscono quest’anno il complesso barocco “Lautten Compagney” di Berlino, il tenore Hans-Jörg Mammel, il fortepianista Ludwig Holtmeier, il violoncellista Andrea Landi, il fagottista Diego Chenna, il violoncellista e direttore Luigi Piovano sul podio della Camerata Strumentale Città di Prato, Sandro Cappelletto nel doppio ruolo di autore e recitante per un concerto sull’ultimo anno di Schubert, e giovanissimi di talento come il pianista russo Nikolay Khozyainov, il Quartetto Zerkalo dal Belgio, la violinista romana Irenè Fiorito, appena quindicenne. Tutti hanno accettato di offrire generosamente il loro contributo a questa manifestazione che per ora si regge sul volontariato di coloro – dagli organizzatori, agli artisti e a tutto lo staff – che hanno voluto farsi coinvolgere da questa piccola utopia in onore del Bello.
Il Festival avrà un’anteprima a Roma giovedì 24 marzo presso la sede dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, partner internazionale del Festival insieme a Credit Suisse, e proseguirà con tre concerti e una conferenza nel fine-settimana di Pasqua (sabato 26, domenica 27 e lunedì 28) e poi con due concerti e una conferenza per ciascun fine-settimana di aprile fino a domenica 24, per poi concludersi con il concerto di chiusura giovedì 28 aprile (che il giorno seguente verrà replicato a Rovereto come inaugurazione del Festival Internazionale Mozart). Sette dei 13 concerti del Festival di Pasqua a Montepulciano saranno ad ingresso gratuito (programma completo e maggiori informazioni sul sito www.festivaldipasqua.it). I biglietti per gli altri 6 concerti e per le 5 conferenze si acquistano direttamente sui luoghi delle manifestazioni e possono anche essere prenotati via e-mail (info@festivaldipasqua.it).


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice