Eventi


A spasso nelle catacombe

A Roma dal 23/5 "L'angelo di fuoco" di Prokof'ev. Emma Dante: "Lo porto nei sotterranei di Palermo"
Emma Dante torna all'opera con uno dei titoli più esoterici del teatro russo, L'angelo di fuoco di Sergej Prokof'ev, di cui l'autore stesso approntò il libretto dal romanzo del 1908 di Valerij Brjusov. Il Teatro dell'Opera di Roma lo presenta in una nuo...

Suona a Brescia la Argerich undicenne

Pier Carlo Orizio racconta come ha scoperto Alexandra Dovgan, classe 2007, nuova stella del pianoforte
Le grandi orchestre e le scoperte. I pilastri del pianismo mondiale e i loro eredi. Il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo conferma la sua doppia vocazione tagliando il traguardo delle 56 stagioni. Il direttore artistico Pier Carlo Ori...

Prova d’orchestra con Bosso

Il 30 marzo al Conservatorio di Milano. Il ricavato a “Diamo il la”
Prove aperte con Ezio Bosso e l’orchestra Stradivari Festival. Le organizza “Diamo il la”, l’Associazione senza fini di lucro, presieduta da Giuseppina Manin, nata per promuovere e diffondere nelle Scuole dell’infanzia la sensibilità sonora e l...

I ragazzi di Gluck

Dal 15 marzo "Orfeo ed Euridice" di Gluck col debutto romano di Robert Carsen
Robert Carsen debutta al Costanzi. E non lo fa in un titolo qualsiasi. Perché Orfeo ed Euridice di Gluck mancava a Roma da più di mezzo secolo (l'ultima rappresentazione fu nel 1968, sul podio Ferruccio Scaglia, regia e coreografie di Aurel Milloss). Vo...

Follie da manicomio

Torino mette in scena per la prima volta “Agnese” di Paër, follie donizettiane ante litteram
Una prima rappresentazione moderna in forma scenica riporta il Regio di Torino al centro dell’attenzione. Il motivo d’interesse è la riscoperta di Agnese, opera semiseria di Ferdinando Paër del 1809 affidata alla regia di Leo Muscato con la dire...

Roma ha due regine

Anna Bolena, due soprani in scena a Roma fino al primo marzo. Lo racconta Riccardo Frizza
Anna Bolena s’è ripresa il Costanzi, dov'era apparsa solo due volte nel Novecento. Un’altra tappa sulla strada del recupero di titoli poco rappresentati al Teatro dell’Opera (in marzo arriverà Orfeo ed Euridice con la regia di Robert Carsen, manca...

Amare o regnare? I dilemmi del Mozart teenager

Con "Il re pastore", in scena dal 15 febbraio, la Fenice riscopre l'operista adolescente
La Fenice torna all'insegna del Settecento: febbraio dedicato alle opere giovanili di Mozart, marzo a due rarità di Albinoni (La Statira e Il Pimpinone). I sedici e i diciannove anni del salisburghese sono Il Sogno di Scipione, festa teatrale per t...

Una Turandot da MoMA

A Palermo apertura di stagione con Cherstich e il collettivo russo AES+F. Video-arte al potere
Turandot si conferma terreno congeniale per la ricerca di nuove possibilità teatrali. Stavolta attraverso la video-arte. Per l'apertura di stagione il Teatro Massimo di Palermo scommette sul progetto del regista Fabio Cherstich (nella foto) e del collett...

Un Verdi di carta (restaurata)

Il Regio di Parma riporta in vita le scenografie originali di "Un ballo in maschera". Edizione 1913
C'è una vera scoperta “archeologica” dietro la scelta di inaugurare la stagione del Regio di Parma con Un ballo in maschera, uno dei più clamorosi casi di censura capitati a Verdi e al librettista Antonio Somma, tratto dal dramma "Gustave III" di Eu...

Destinatario sconosciuto

Teatro dell'Elfo, dall'11 al 23 dicembre
  Il Teatro dell’Elfo ha ospitato due anni fa Il Vicario di Rolf Hochhuth, spettacolo creato da Rosario Tedesco nel 2007 e proposto con un successo sempre crescente da un validissimo gruppo di attori. Il rigore e la forza di quel lavoro si rinno...