È il direttore d’orchestra inglese Jeffrey Tate il vincitore di “Una vita nella musica 2016”, premio fondato nel 1979 da Bruno Tosi per celebrare le personalità più illustri della scena musicale internazionale (in passato Rubinstein, Rostropovic, Giulini, Gavazzeni, Menuhin per citarne solo alcuni). Lo organizza la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia nelle cui Sale Apollinee avrà luogo la premiazione venerdì 22 aprile 2016 alle ore 12. A coordinare il prestigioso riconoscimento veneziano è un comitato scientifico presieduto da Mario Messinis (e formato da Oreste Bossini, Massimo Contiero, Andrea Estero, Gian Paolo Minardi, Giorgio Pestelli e Francesca Valente).
Il Premio comprende dal 2013 anche una sezione “Nuove generazioni”, con tre assegnazioni destinate ad artisti e studiosi under 40 (35 per gli interpreti) che si siano distinti nell’ambito della composizione, dell’interpretazione e della ricerca musicologia. I prescelti di questa edizione sono il pianista Benjamin Grosvenor, il compositore Vittorio Montalti e il musicologo Francesco Fontanelli.
Tate dirigerà l’Orchestra della Fenice nella Sinfonia n. 5 di Bruckner giovedì 21 alle 20 e sabato 23 alle 17 al Teatro Malibran.
Apr122016
A Jeffrey Tate il premio Una vita nella musica
La cerimonia di consegna il 22 aprile alle Sale Apollinee della Fenice di Venezia