"Orchestra Mozart per l’Abruzzo. Una casa per la musica". Non è uno slogan qualunque bensì l’iniziativa che Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart si preparano mettere in campo all’Aquila il 13 giugno con un concerto straordinario più una raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di una tensostruttura in grado di ospitare le attività musicali sospese a causa del terremoto. Abbado e la sua Orchestra saranno accolti all’Auditorium della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza di Coppito, dove le popolazioni colpite dal sisma sono invitate ad assistere gratuitamente al concerto loro dedicato.
L’iniziativa è sostenuta dal ministero dei Beni e le Attività culturali e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bologna ed ha al suo fianco il supporto organizzativo della Protezione civile e del comune dell’Aquila. Il programma del concerto prevede la Quarta sinfonia di Schubert e la K550 di Mozart, una scelta tanto popolare – essendo la sinfonia più nota del Salisburghese – quanto adatta a unire una comunità di persone massa a dura prova dal sisma.
La tensostruttura è provvidenziale perché in grado di supplire alla mancanza di spazi adeguati per prove e concerti delle varie istituzioni aquilane. Il costo totale di questa struttura, che avrà una capienza di 450 posti, e sarà dotata di riscaldamento, è stato valutato intorno ai centomila euro.
È possibile effettuare le donazioni o in occasione di tutti i concerti dell’Orchestra Mozart (Bologna 3 e 11 giugno, Jesi 5 giugno, Firenze 12 giugno) oppure tramite bonifico bancario indirizzato ad
Associazione Orchestra Mozart per l’Abruzzo – una casa per la musica,
Iban: IT53 T063 8502 4011 0000 0008 890. Per bonifici dall’estero: Codice Bic IBSPIT2B, causale Contributo Una casa per la musica.
Ai sostenitori che intendono fare una donazione di almeno 400 euro saranno riservati due posti al concerto del 13 giugno, fino ad esaurimento del settore di platea dedicato. Per informazioni: Orchestra Mozart – Ufficio Promozione, tel . 051-223141 int. 7 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00), promozioneorchestramozart.com – www.orchestramozart.com
È media partner dell’Orchestra Mozart a sostegno di questa iniziativa "Il Resto del Carlino" (5 giugno 2009).
Jun52009
Abbado e la Mozart per l'Abruzzo
Concerto gratuito e raccolta di fondi per una tensostruttura da 450 posti