Riportiamo il testo del messaggio diffuso alla stampa da Claudio Abbado in occasione del concerto – precedentemente dedicato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – che lo vede dirigere l’Orchestra Mozart il 2 giugno all’Auditorium Manzoni di Bologna.
"Con i musicisti dell’Orchestra Mozart siamo vicini a tutte le persone colpite dal sisma di questi ultimi giorni, soprattutto a coloro che hanno perso i loro cari. Sono state distrutte abitazioni, attività produttive e un patrimonio storico artistico di inestimabile valore. Fra i molti monumenti devastati o danneggiati ci sono anche storici teatri, come il Teatro Comunale di Ferrara, a cui sono particolarmente legato. Lì hanno preso vita alcuni dei progetti più importanti della mia vita musicale, come la fondazione di Ferrara Musica e della Mahler Chamber Orchestra.
L’auspicio è quello che tutto venga ricostruito nel più breve tempo possibile e che presto ritorni la normalità nelle case, nelle fabbriche e anche sui palcoscenici.
Eravamo pronti in questi giorni, con l’Orchestra Mozart, a tenere un concerto straordinario a Ferrara, aperto alla cittadinanza, per dire chiaramente che la ricostruzione deve avvenire subito. Le continue scosse però non ce lo hanno consentito. Ad agosto, la serata inaugurale del Lucerne Festival sarà a sostegno del Comune di Ferrara, per l’immediato ripristino del teatro e di altri monumenti cittadini, e a settembre, con la Lucerne Festival Orchestra, riapriremo il Teatro Comunale. Potranno riprendere così le attività della Fondazione e di Ferrara Musica. Un atto concreto e sentito, dato che il nucleo della Lucerne Festival Orchestra è costituito dalla Mahler Chamber Orchestra, che ha proprio a Ferrara una delle sue residenze.
Auspichiamo che anche altre realtà italiane ed europee possano dare un aiuto alle diverse zone colpite. Chiediamo invece allo Stato di farsi responsabilmente carico di una rapida ricostruzione. Abbiamo sentito parole rassicuranti da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale, come già annunciato, è dedicato il concerto dell’Orchestra Mozart del prossimo 2 giugno a Bologna. Riteniamo giusto ora dedicare questo concerto anche alle vittime e alle popolazioni in difficoltà, e sono certo che il Presidente vorrà condividere con me, con i musicisti e con il pubblico dell’Auditorium Manzoni questo pensiero".
1° giugno 2012