Abbado torna all'Opera

Una 'Lulu' con la regia di Haneke. Lo anticipa 'Classic Voice'

Abbado torna allOpera Claudio Abbado torna a dirigere un’opera: la Lulu di Alban Berg, con la regia di Michael Hanake, Palma d’oro a Cannes con il film, Il Nastro Bianco. Il maestro ha anticipato la notizia al mensile Classic Voice, rivista leader nel settore della musica classica, precisando che in questo momento, sta lavorando sull’opera.

Nel primo numero dell’anno di Classic Voice il maestro viene intervistato da Angelo Foletto, al quale aveva dichiarato che non avrebbe mai più diretto opere. Abbado stavolta confessa a Foletto il suo "ripensamento" e annuncia un’operazione di grande valore all’insegna della contaminazione tra i generi: il progetto di direzione della Lulu di Berg, con la regia di un fuoriclasse del cinema. "Vorrei coinvolgere nel progetto Michael Haneke – rivela Abbado – Nastro bianco è un’opera straordinaria, di una violenza fredda e terribile che mi ha impressionato".
Haneke è il celebrato regista austriaco di film come La Pianista, Caché-Niente da nascondere, Nastro bianco, Palma d’oro a Cannes e European Film Awards 2009. Nel 2006 ha debuttato nella regia teatrale all’Opera di Parigi con Don Giovanni.
Sui tempi di realizzazione, Abbado, attualmente direttore musicale ed artistico dell’Orchestra Mozart, non si sbilancia pur senza escludere a priori una prospettiva suggestiva: "Per ora, nell’ultimo concerto di stagione della Mozart (Bologna, 28 novembre 2010) dirigerò i Lieder". Sull’ipotesi di un un approdo alla Scala di Milano, il maestro risponde: "E’ prematuro parlarne". Nel numero di gennaio, Classic Voice ricorda i 300 anni dalla nascita di Giovan Battista Pergolesi allegando due cd dedicati alla musica sacra del compositore, diretta da Christopher Hogwood. (ANSA) (7 gennaio 2010)

Prodotti consigliati
304 Settembre 2024
Classic Voice