Con “Una serata in onore di Maria Callas” (1923-1977), in occasione del 90° anniversario di nascita, il 2 dicembre nella Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto 2 a Milano viene proiettato il secondo atto di Tosca di Puccini che la “divina” cantò al Covent Garden nel 1964. L’ingresso è libero dalle 20.30 fino ad esaurimento posti.
Le riprese sono tratte dal cofanetto “Maria Callas at Covent Garden 1962 & 1964”, pubblicato da Warner Classics (2 cd + dvd), oggetto prezioso data la rarità con cui Maria Callas permetteva che la si filmasse durante le performance live. La proiezione sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice Carla Maria Casanova sul tema “Maria Callas, Milano e la Scala”. Dopo sei recite di Tosca venne organizzato un Gala televisivo alla Royal Opera House, Covent Garden per la serata del 9 febbraio 1964, in cui si sarebbe rappresentato l’intero secondo atto di Tosca. Poiché la trasmissione era in diretta, non c’era possibilità di interruzioni e tagli, e ci si doveva arrangiare con telecamere ad inquadrature fisse. Nonostante queste limitazioni, il filmato che ritrae la Callas nel secondo atto di Tosca è un documento di incredibile valore artistico, testimoniando l’eccezionale trionfo a scena aperta tributato alla grande Diva.
“L’omaggio della Provincia di Milano a Maria Callas è un tributo”, sottolinea il vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna, “a quanto le spetta per la popolarità planetaria conquistata, che l’ha trasformata in una delle più grandi dive del secolo scorso. Siamo certi che Milano, la città della Scala, saprà renderle l’omaggio che si deve a un’icona della cultura musicale e popolare, italiana ed internazionale”.
Per informazioni www.facebook.com/warnerclassicseratoitaly – Provincia di Milano/Spazio Oberdan, tel. 02 7740.6302 – www.provincia.milano.it/cultura –
Nov262013
Callas 90° anniversario
Allo Spazio Oberdan di Milano e in dvd