Un incontro di condivisione per i lavoratori freelance dell’Opera si tiene lunedì 31 marzo 2014, dalle ore 10 alle ore 18, presso la Sala Congressi del Palazzo Reale, Piazza Duomo, 14, Milano, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Milano e delle riviste specialistiche Amadeus, Classic Voice, L’Opera, OperaClick, delle trasmissioni televisive La Musica di Rai3, Prima della Prima e la sponsorizzazione della Casa Musicale Sonzogno. La giornata prevede la partecipazione dei seguenti relatori: Ludovico Anselmi, Filippo del Corno, Daniele De Plano, Piero Formica, Geo Magri, Lorenzo Mariani, Alberto Mattioli, Francesco Micheli, Stefano Scardovi, Giovanni Scoz, Piero Spagnoli, Marco Tutino.
Si tratta di una giornata per ideare soluzioni e discutere sui principi gestionali che regolano la gestione di un Teatro in Italia e la revisione dei contratti di lavoro.
Sono almeno tre i temi all’ordine del giorno. 1) I principi gestionali che devono sorreggere la direzione e l’amministrazione di un teatro virtuoso in Italia, alla luce delle nuove sfide che la crisi economica ha posto al sistema teatrale del nostro paese. 2) La revisione dei contratti che regolano il rapporto di lavoro tra i teatri italiani e le diverse, fondamentali, professionalità autonome del settore: tavola rotonda. 3) Come coniugare oggi creatività e lavoro.
L’Associazione Cantori Professionisti d’Italia nasce nel marzo del 2011 e riunisce i cantanti lirici solisti italiani. Scopo primario del Cpi, oltre all’affermazione e alla tutela dei diritti di categoria, è quello di difendere e diffondere il valore della musica e, più specificamente, del teatro d’opera quale eccellenza e patrimonio della cultura del nostro Paese. Dal 15 aprile 2011 Cpi è divenuta promotrice, inoltre, del progetto di candidatura presso la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco dell’Opera Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Mar272014
Cantori professionisti d’Italia a convegno
Il 31 marzo a Milano sul tema “Opera Renaiassance 2014 - contrattAzione”