Cenerentola (regia di Verdone) su Raiuno

Così la grande Lirica torna in prima serata

Cenerentola (regia di Verdone) su Raiuno Con la Cenerentola di Rossini, che andrà in onda sui Rai Uno in diretta in mondovisione da Torino il 3 e il 4 giugno alle 20 e 30, la grande lirica torna in prima serata. Il regista sarà Carlo Verdone, Gianluigi Gelmetti dirigerà l’orchestra Sinfonica Nazionale Rai, mentre Andrea Andermann, sarà il produttore.
Il film in diretta, per cui la Rai fornirà tutto il supporto tecnico, come ha spiegato il presidente Paolo Garimberti, ha la particolarità che le scene dove canteranno e reciteranno gli autori saranno ambienti reali, palazzi, parchi e ville.
La musica eseguita dall’Auditorium Rai di Torino sarà collegata con entrambi i set, in modo da poter coordinare i cantanti-attori, la musica dell’orchestra e i gesti del suo direttore.
La prima sera le due location utilizzate saranno prima la Venaria e il parco della Mandria e poi la palazzina di caccia di Stupinigi. Il secondo giorno le scene si svolgeranno al Palazzo Reale di Torino.
Per la Rai e per il produttore, Andrea Andermann, questa non è la prima volta in cui si tenta un progetto simile. Prima con Tosca poi con Traviata à Paris e infine con Rigoletto a Mantova, diretto da Marco Bellocchio, l’opera in diretta, all’interno di scenari storici e mandata in mondovisione è uno spettacolo che ha già dimostrato il suo successo. “Rigoletto”, ha ricordato Andermann, “è stato trasmesso in 148 paesi e ha avuto svariate centinaia di milioni di telespettatori”.
Nemmeno il regista Carlo Verdone è del tutto nuovo all’opera lirica. Racconta lui stesso che già nel 1992, alle terme di Caracalla, aveva portato in scena il Barbiere di Siviglia di Rossini. “Portare la lirica in prima serata”, ha osservato  “è un’operazione di grande cultura. Rossini non ha ovviamente bisogno di me, ma spero che il mio nome possa attirare qualche spettatore. Farò una regia tradizionale e rispettosa, con un taglio cinematografico e qualche tocco di comicità e di grottesco”. E come avrebbe potuto fare uno fra i disarmanti personaggi impersonati nei suoi film, Verdone si è poi lasciato sfuggire il nome di uno dei probabili attori – Ruggero Raimondi – suscistando qualche colpetto di tosse da parte del produttore Andermann. Il cast infatti al momento è segreto e sarà rivelato soltanto il 31 maggio durante la conferenza stampa che precederà lo spettacolo.
10 maggio 2012


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice