Claudio Abbado pro Vidas

Concerto benefico il 30 ottobre alla Scala

Claudio Abbado pro Vidas Dal 1983, con la direzione del Lohengrin proprio alla Scala di Milano, sono state dieci le dediche di concerti e opere destinati da Claudio Abbado a Vidas, l’Associazione che in 30 anni ha assistito gratuitamente oltre 27mila malati terminali a domicilio e nell’hospice Casa Vidas. Le dediche saliranno a undici il 30 ottobre prossimo, in occasione del suo grande ritorno alla Scala per il concerto in cui avrà al pianoforte Daniel Barenboim (in occasione dei suoi 70 anni), sul podio della Filarmonica della Scala e con la partecipazione dell’Orchestra Mozart. L’ultimo passo di un lungo percorso insieme nel nome di una ragionevole utopia che si è fatta realtà.
“Il tradurre gli slanci e la fantasia in ricerca costante e l’operare con lo sguardo al futuro – sottolineava Claudio Abbado già nel 1988 – sono i messaggi Vidas, gli stessi messaggi che molti di noi, in campi diversi, cercano di lanciare ogni giorno nell’impegno del proprio operare”. Condivisione e sostegno sono i preziosi motivi conduttori del meraviglioso percorso musicale che negli anni ha accompagnato il nostro impegno.
Vidas è un’Associazione apolitica e aconfessionale, nata a Milano nel 1982. Garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 27 mila i malati assistiti in 30 anni di attività a Milano e nei 79 Comuni della Provincia. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative, tutte retribuite dall’Associazione) e da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia. Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. www.vidas.it <http://www.vidas.it> 
24 luglio 2012


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice