Domenica 12 ottobre 2014, alle ore 20 alla Scala di Milano Daniele Gatti dirige l’Orchestre National de France in un concerto straordinario di raccolta fondi per sostenere il Fai, Fondo Ambiente Italiano nella sua attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane.
Il programma della serata prevede Petruška nella rivisitazione del 1947 di Stravinskij e due brani di Richard Strauss: il poema sinfonico Don Juan e, a seguire, la suite per orchestra Der Rosenkavalier. Protagonista la prima orchestra sinfonica stabile francese fondata nel 1934 e che dal 2008 ha Daniele Gatti quale Direttore musicale.
Il ricavato di questo concerto verrà destinato alla gestione di Villa Necchi Campiglio, la casa museo di via Mozart a Milano considerata modello di stile novecentista degli anni Trenta forse unico per bellezza e conservazione, costruita su progetto di Piero Portaluppi, uno dei grandi architetti del periodo. La villa è stata donata al Fai dalle sorelle Necchi, prive di eredi, e dal 2008 è aperta al pubblico. Negli anni è stata arricchita da numerosi dipinti, sculture, arredi e altri oggetti di pregio, in parte acquistati dai Necchi Campiglio quando vi abitavano, e in parte donati successivamente al Fai, che li ha collocati nella casa. Per informazioni e prenotazioni www.fondoambiente.it – Fai: 02.467615237 (concerti@fondoambiente.it).
Oct102014
Daniele Gatti e Orchestre de France alla Scala pro Fai
Il ricavato alla casa museo Villa Necchi Campiglio