Una nuova sezione dedicata alla musica, al teatro e alla danza (g.co/performingarts) allarga gli orizzonti del Google Cultural Institute. Tale spazio è online dal 1° dicembre con la collaborazione di più di 60 istituzioni culturali provenienti da oltre 20 Paesi, per un insieme di più di 100 storie interattive e un totale di 8000 contenuti tra foto, video e documenti.
Si accede così – virtualmente – a spettacoli, immagini panoramiche di Street View e mostre digitali dalle più importanti istituzioni musicali (Carnegie Hall, Filarmonica di Berlino, Opera Garnier di Parigi e, in Italia, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro della Pergola di Firenze e Museo del Violino di Cremona).
Se al San Carlo di Napoli (foto) si espongono virtualmente bozzetti e figurini di allestimenti verdiani a partire dal 1944, l’Opera di Roma propone il Google Cardboard, un semplice visore 3D col quale “entrare” nella messa in scena e nel dietro le quinte dell’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny, nata dalla collaborazione tra Bertolt Brecht e Kurt Weill, guidati dalla narrazione del direttore artistico Alessio Vlad.