Il Maggio della Musica apre nella propria stagione cameristica una finestra dedicata ai giovani pianisti. Duplice la finalità dell’iniziativa: far conoscere al pubblico napoletano nuovi talenti e nel contempo, offrire ai soci/spettatori del Maggio della Musica l’opportunità di scegliere, con il proprio voto, il pianista preferito, tra quelli selezionati.
L’idea, già sperimentata con successo nel corso della scorsa stagione 2014, è quella di mettere i pianisti invitati nella condizione di creare un rapporto stretto con il pubblico, il quale, a sua volta “adotterà” uno degli interpreti che ritroverà, avendolo scelto quale vincitore, inserito nel cartellone ufficiale della stagione 2016.
L’iniziativa si rivolge ai pianisti europei (compresi gli italiani, quindi) nati dopo il 1980, che vorranno inviare alla direzione artistica del Maggio della Musica – Associazione Musicale, Via Filippo Palizzi 95, 80127 Napoli; telefono: 081.5604700; fax: 081.19285810 (maggiodellamusica@libero.it) – un video di ragionevole consistenza che comprovi la loro capacità d’interpreti. Sulla base dei video pervenuti saranno scelti sei esecutori: a ciascuno di essi verrà proposto un recital, compensato con un rimborso spese di viaggio e soggiorno, nelle date 4, 11, 18, e 25 ottobre e 7 e 15 novembre. I programmi dei recital saranno completamente liberi e potranno contenere anche brevi composizioni inedite, proprie o di altro autore.
Il Maggio della Musica dunque invita i giovani pianisti interessati ad inviare i video su supporto dvd entro il 30 aprile 2015. Nei quindici giorni successivi saranno selezionati i sei pianisti che suoneranno in autunno. Il programma del dvd può essere lo stesso di quello scelto per l’esibizione a Napoli.
Ciascun socio/spettatore presente ai concerti compilerà un modulo con tre fasce di giudizio: una per la presenza sulla scena, una per il programma prescelto ed una per la qualità dell’esecuzione. Colui che tra i pianisti riceverà complessivamente il massimo gradimento del pubblico sarà invitato nella stagione 2016 per un recital retribuito professionalmente.
Mar162015
Il Maggio del Pianoforte è “social”
Ci si autocandida a suonare con un video. E ai soci-spettatori la facoltà di scegliere un nuovo interprete per il cartellone 2016