Nel pomeriggio di domenica 22 maggio, al nuovo spazio Base di via Bergognone 34 a Milano, tre appuntamenti di Piano City aperti al pubblico e a ingresso gratuito celebreranno i cinquant’anni del primo pianoforte da concerto d’Italia, Fu la Gioventù Musicale d’Italia nel 1966 a commissionarlo a Cesare Augusto Tallone (1895-1982), prediletto da Arturo Benedetto Michelangeli, nato a Bergamo e vissuto a Milano. A lui si devono 718 esemplari.
Tornato a nuova vita dopo mezzo secolo (come racconterò l’Aiarp, Associazione italiana accordatori riparatori di pianoforti, artefice del restauro) il Tallone del ’66 verrà suonato dalla russa Yulianna Avdeeva con un programma incentrato su Chopin e Prokofiev.
Precede il concerto la presentazione del libro dedicato alla creatura di Tallone edito da Metamorfosi. Una storia che ebbe inizio il 4 febbraio 1967 alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, quando si ascoltò per la prima volta il timbro tutto italiano di quel glorioso gran coda suonato in quell’occasione da Mario Delli Ponti.
May102016
Il primo pianoforte da concerto d’Italia ha 50 anni
Costruito da Tallone nel 1966 su commissione della Gioventù musicale d'Italia