Fra le iniziative di Expo in città, nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco di Milano fino al 31 ottobre 2015, la Fondazione Antonio Carlo Monzino ha allestito “Arti e Mestieri: le mani sapienti”, uno spazio a forma di violino (come nel progetto qui riprodotto) che si sviluppa su una superficie di oltre 350 mq in cui quotidianamente maestri liutai faranno conoscere a giovani e visitatori l’arte della liuteria, attraverso la costruzione, la riparazione ed il restauro di strumenti a corda (arco, pizzico e plettro). “Tradizione e musica sono le componenti di un patrimonio culturale che la nostra famiglia ha tramandato per otto generazioni dal 1750”, spiega Antonio Monzino, presidente della Fondazione.
Come momento fondamentale per la divulgazione della pratica musicale anche amatoriale, al pomeriggio si terranno performance dal vivo di musicisti affermati e gruppi scolastici con i loro docenti, intervallati da incontri con esperti.
Collaborano all’iniziativa Emc, multinazionale americana che opera nel settore dell’Information Technology, e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. “Arti e Mestieri: le mani sapienti” è ospitata e sostenuta dal Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, uno uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per importanza e numero dei reperti (oltre 900 di cui circa 500 esposti). La collezione raccoglie strumenti ad arco, a pizzico, a fiato, a tastiera, dal secolo XVI alla seconda metà del Novecento, e offre pertanto ai visitatori un ampio panorama dell’evoluzione degli strumenti musicali nel tempo. La collaborazione tra il Museo degli Strumenti Musicali e la Fondazione Monzino ha portato in particolare dal 2000 a oggi a una donazione di circa 80 strumenti a pizzico e ad arco, oggi in parte esposti in due sale appositamente allestite. Informqazioni ulteriori su www.fondazioneacmonzino.it e www.lemanisapienti.it
May182015
Il violino più grande del mondo
La Fondazione Monzino per Expo in città al Castello Sforzesco di Milano