Italiani a New York

Fabio Luisi e Fabio Armiliato al Metropolitan

Italiani a New York Se a Fabio Luisi è andata la nomina a principal conductor del Metropolitan di New York, in sostituzione di James Levine, nello stesso teatro a Fabio Armiliato è stata affidata l’apertura di stagione dell’Anna Bolena di Donizetti. La regia è di David Mc Vicar, mentre gli interpreti sono Anna Netrebko, Ekaterina Gubanova, Ildar Abdrazakov.
Fin dagli esordi Armiliato ha diretto artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e più recentemente Angela Gheorghiu, Jonas Kaufmann ed Anna Netrebko. È stato ospite dei teatri più prestigiosi del mondo e ha collaborato stabilmente con il Met, l’Opéra de Paris e la Wiener Staatsoper. Molto attivo in campo discografico, ha inciso per Decca e Atlantic Records. Recentemente ha ricevuto il prestigioso Grammy Award per il suo cd "Verismo" con Renée Fleming.
Il sodalizio con il teatro newyorkese risale al 1995 a cominciare dalle opere di Verdi (Il trovatore, Stiffelio, Aida, Rigoletto) di Puccini (La bohème, Madama Butterfly, Turandot e La rondine, di cui è stato realizzato un dvd) di Donizetti (La fille du régiment e Lucia di Lammermoor anch’esse in dvd) senza dimenticare Sly di Wolf-Ferrari e il Cyrano de Bergerac di Alfano.
Nelle prossime stagioni dirigerà alla Bayerische Staatsoper di Monaco, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opéra National de Paris, alla Wiener Staatsoper di Vienna, al Gran Teatre de Liceu di Barcellona, alla Staatsoper di Amburgo e alla Royal Opera House di Londra. (26 settembre 2011)
 
 
 
 

 
 
 
 


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice