Scelta condivisibile quella dei Berliner Philharmoniker per quanto riguarda il loro prossimo direttore principale, attualmente in carica all’Opera di stato bavarese a Monaco: “Congratulazioni a Kirill Petrenko!”, si legge in un tweet in cui l’Orchestra Filarmonica di Berlino annuncia l’elezione del successore di sir Simon Rattle, il quale lascerà l’orchestra nell’agosto del 2018. La carica di Petrenko oltre a quella dell’orchestra prevede anche la direzione artistica della Fondazione Berliner Philharmoniker. Il tweet rimanda a un comunicato sul sito dell’orchestra in cui si dice che durante l’assemblea dei musicisti, il direttore russo è stato “eletto a larga maggioranza”.
“Le parole non possono esprimere i miei sentimenti, che vanno dall’euforia alla gioia, dallo stupore all’incredulità”, afferma lo stesso Petrenko a caldo, sottolineando di essere “consapevole della grande responsabilità e delle grandi aspettative nei miei confronti. Farò tutto il possibile per essere un direttore degno di questa straordinaria orchestra”.
Siberiano di nascita ma viennese per studi e formazione, Petrenko si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di 11 anni, al pianoforte, accompagnato dall’orchestra di Omsk, sua città natale. Si è trasferito con la famiglia in Austria nel 1990. A Vienna ha studiato direzione d’orchestra.
Jun222015
Kirill Petrenko nuovo direttore dei Berliner
Eletto a larga maggioranza. Il passaggio di consegne nel 2018