Si tiene a Biella il 22 settembre presso l’Agorà Palace Hotel (Via Lamarmora 13a) il primo convegno nazionale sulla “Musicoterapia in oncologia” organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia e dall’Azienda Sanitaria Locale di Biella.
La musicoterapia è una disciplina che viene principalmente impiegata nella cura di patologie psicologiche dell’età evolutiva. Questo primo convegno nazionale intende aprire una riflessione sulle possibilità di utilizzo della musicoterapia in ambito oncologico. Come ricordava Edith Stein “ogni essere umano è una partitura vivente” che il musicoterapeuta impara a leggere attraverso un percorso di formazione. Questo è il fine della musicoterapia, ovvero quello di indagare la complessità interiore dell’uomo. Conoscendo quanto ancora deve essere fatto per promuovere la musicoterapia in ambito istituzionale il convegno si propone la finalità di creare una rete di visibilità e informazione tra professionisti e istituzioni.
Come ricorda il Dott. Mario Alberto Clerico(Segretario CIPOMO), i malati di tumore hanno bisogno di cure contro la malattia, ma anche di sostegno per riequilibrare la quotidianità stravolta dalla malattia. I nostri farmaci e i nostri interventi sono utili, ma non sono sufficienti.
L’organizzazione delle due giornate vede il patrocinio di Cipomo – Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Confiam – Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia) Aim – Associazione italiana musicoterapisti, Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella, ID – Istituto italiano Donazione.
Per iscriversi all’evento scaricare la scheda di iscrizione sul sito: www.fondoedotempia.it . Per info relative all’evento rivolgersi a Fondazione Edo ed Elvo Tempia tel. 015 35 18 30
18 settembre 2012
Sep182012
La musica cura non soltanto lo spirito
Si discute sulla musicoterapia in ambito oncologico