La Scala delle meraviglie

Un film di Luca Lucini, Silvia Corbetta, Piero Maranghi: in onda su Rai3 mercoledì 7 dicembre alle 15.15

teatro-alla-scala-tempio-delle-meraviglie-recensione-v5-27863-1280x16“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” è il film che va in onda su Rai3 il 7 dicembre alle ore 15.15 in occasione della  Prima della Scala. Un omaggio alla storia del Piermarini con i grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi che lì si sono dati appuntamento. A cominciare da Verdi, Puccini, Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti e via elencando fino agli anni più recenti degli Abbado e Muti. Nel film le voci del racconto scaligero sono quelle, tra le tante, dei direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly; dei cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo; dei ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle; oltre ai sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.
Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove la tradizione della grande opera italiana, ieri come oggi vive ogni sera: le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrendo i corridoi ci faranno respirare 237 anni di storia in un maestoso susseguirsi di scoperte e rivelazioni.
“Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”, spiegano gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta.
“Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” vede anche la fotografia di Luca Bigazzi e la partecipazione straordinaria di Bebo Storti nel ruolo di Domenico Barbaja, Francesca Inaudi in quello di Marietta Ricordi, Filippo Nigro nei panni di Bartolomeo Merelli,
Giuseppe Cederna interpreta l’Ingegnere Giuseppe Colombo, Andrea Bosca entra nella parte del concierge del Grand Hotel et de Milan, Gigio Alberti in quella di Luigi Illica e Pia Engleberth è infine Biki. Tra le location che compaiono nel film anche il Museo della Scienza e della Tecnologia con la centrale termoelettrica Regina Margherita, che fa da sfondo alla ricostruzione di una scena in cui l’ingegner Colombo “attiva” la luce elettrica alla Scala.


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice