Lang Lang finanzia scuola musicale italiana

Ecco come candidarsi a "ospitare" la formazione triennale gioco-lavoro

11_01_03_Anderson_014a_LangLangwith2AndersonSchoolStudentsIl pianista cinese Lang Lang (come abbiamo riportato nella “cover story” di dicembre su “Classic Voice”) intende diffondere il suo metodo nelle scuole del nostro Paese. Si tratta di un modo divertente e contagioso di insegnare agli studenti pianisti a divenire a loro volta maestri col linguaggio del gioco. Il progetto si chiama “Key of Inspiration”, è triennale e fa capo alla Lang Lang Foundation: può essere sperimentato nelle scuole pubbliche italiane che ne facciano richiesta. Le candidature vanno inoltrate – entro il 28 febbraio – all’indirizzo mail a.capelletti@capelletti-moja.com
Sulla scorta di esperienze avviate con successo in altri paesi, diamo una sintesi delle linee guida del triennio. All’inizio i bambini-studenti pianisti si passano informazioni musicali giocando. È questo il primo approccio “contagioso” al metodo Lang Lang al quale si avviano (con due incontri a settimana) 15 studenti della quarta elementare e 15 della seconda media. Fino a 20 è invece il numero di studenti della scuola superiore che ricevono lezioni di approfondimento pianistico. Si arriva a un totale di 50.
Mentre per chi ha frequentato il primo anno le lezioni continuano, vengono avviati al “metodo” nuovi studenti di quarta elementare e seconda media. L’effetto “contagio” può espandersi a questo punto ad altri venti studenti delle scuole superiori che in questo clima “giocoso” possono seguire lezioni approfondite di pianoforte. Si giunge così a 80 studenti.
Ed eccoci all’impatto didattico forte: il cerchio si chiude con i nuovi arrivati, 15 ragazzi della prima media. Le lezioni vanno avanti e i ragazzi, quelli “iniziati” e i neofiti parlano la stessa lingua, si capiscono al volo; dunque i più maturi “passano” lezioni agli studenti appena arrivati. Salgono a 30 gli studenti delle scuole superiori che possono ricevere insegnamenti pianistici mirati. In più gli allievi cominciano a fare audizioni per entrare nelle accademie. Si arriva a 155 studenti.
Per capire come si svolge una lezione di Lang Lang basta accedere via web a www.classicvoice.tv oppure www.youtube.com/user/ClassicVoiceTV oppure http://langlangfoundation.org


Prodotti consigliati
306 Novembre 2024
Classic Voice