È l’italiana Isabella Vasilotta, brillante musicologa milanese di appena 28 anni, la prescelta direttrice artistica del Concours International d’Orléans (dal 18 al 28 febbraio 2016), riconosciuto a livello mondiale per il prestigio dei suoi partecipanti (tanto dei candidati quanto dei giurati) e per il suo ruolo di talent scout internazionale.
Il concorso riguarda il repertorio pianistico che va dal Novecento ai giorni nostri. Coinvolge ogni due anni una quarantina di pianisti professionisti di diverse nazionalità. Questa edizione si è deciso di dedicarla alla scomparsa di Pierre Boulez (tema della conferenza di Jean-Pierre Derrien del 23 febbraio, vigilia del recital finale dei sette rimasti in gara dopo eliminatorie e semi finali). I candidati sono chiamati a interpretare in anteprima mondiale Le Carillon d’Orléans, composta per il concorso da Philippe Hersant, che fu presidente della giuria nel 2014.
I vincitori si esibiranno in marzo nel celeberrimo Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi e potranno partecipare a tournée francesi e internazionali. Fra queste Isabella Vasilotta ha incluso l’edizione di Pianocity che si terrà dal 20 al 22 maggio a Milano, dove è prevista la replica di diversi eventi legati al “Concours”: l’esibizione dei “Brin d’erbe” 2015 (concorso per piccoli pianisti dagli 8 ai 18 anni) che si tiene anch’esso al Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi in marzo, il concerto del vincitore dell’edizione 2016 e infine un intervento musicale della madrina Françoise Thinat, fondatrice del concorso che all’età di 82 suona ancora e ha 22 allievi all’Ecole Normale di Parigi. Sono inoltre in programmazione diverse masterclass, un concerto a Torino presso l’Associazione Lingotto Musica e tre serate tra Venezia, Roma e Lecce.
Feb52016
Musicologa italiana a Orléans
La 28enne Isabella Vasilotta porta il prestigioso “Concours” a Pianocity